No, le unità geografiche aggiuntive non sono sottozone

vigne_stradabianca_500jpg

Sinceramente, non ne posso più della confusione che leggo sulla stampa e sui social, a volte anche quelli “di settore”, a proposito di sottozone e di unità geografiche aggiuntive. Per dire, nel tranello è caduto anche Decanter, che ha pubblicato un pezzo intitolato A Guide to Chianti Classico’s new sub-zones. No, quelle del Chianti Classico non sono sottozone. Sono unità geografiche aggiuntive, in acronimo (orribile) uga. Tant’è che sul profilo Facebook della rivista britannica mi sono permesso di replicare: “Sorry, under a tecnhical point of view they’re not sub-zones. They are ‘unità geografiche aggiuntive’, uga, ‘additional geographical units’, something like ‘village names’. A sub-zone must have lower yields per hectare, an uga doesn’t“. Perché la differenza non è di poco conto. Un’uga non richiede regole specifiche, se non la perimetrazione dei confini. Una sottozona richiede uno specifico disciplinare, allegato a quello della denominazione, e questo disciplinare specifico deve avere regole più restrittive rispetto a quelle della denominazione, incluse rese per ettaro più basse, e dunque costi maggiori lato produttore.

Forse, spiegandola con un’analogia con il contesto francese viene più facile comprenderlo.

Le sottozone italiane corrispondono ai cru francesi. Le unità geografiche aggiuntive italiane corrispondono ai lieu dit francesi. Le sottozone e i cru hanno della regole specifiche, ossia dei disciplinari appositi. Le unità geografiche aggiuntive e i lieu dit sono solo delle delimitazioni geografiche, prive di regole specifiche.

Vogliamo far le uga invece della sottozone? Benissimo, è una scelta più che legittima e può essere anche apprezzabile, e non dubito in alcun modo che la scelta del Chianti Classico sia, appunto, più che apprezzabile. Ma la sottozona è una cosa molto diversa, che impone al vignaiolo limiti ben più stringenti di quelli di una riga di confine, ancorché quella riga racchiuda effettivamente storie e identità tra loro differenti. Siccome la differenza è pesante, è necessario non fare confusione.

Forse adesso è più chiaro.


2 comments

  1. graziano

    Chiarissimo. Come del resto tutti i suoi articoli, che è davvero un piacere leggere.

  2. Angelo Peretti

    Angelo Peretti

    La ringrazio.

Non è possibile commentare