Ma i vini naturali come si devono conservare?

calice_vino_rosso_240

Le domande sono due. La prima: i vini naturali come li devo conservare? La seconda: i vini naturali quanto possono invecchiare?
Ecco, le due domande le ha poste un lettore di Decanter, che aveva il dubbio se questa tipologia di vini avesse bisogno di cure particolari per la loro conservazione. E invece no, hanno bisogno delle stesse cure dei vini convenzionali. Anzi, probabilmente anche meno di quelli, una volta aperti.
A rispondere in questo senso su Decanter è la Master of Wine Isabelle Legeron. “I vini naturali sono molto più resistenti di quel che pensa la gente”, dice lei. Basta tenerli in una cantina fresca e umida, va da sé. Mica alla luce o al sole, ma questo non è diverso da quel che vale per qualunque altro vino. “Nella mia personale esperienza – spiega – , possono invecchiare per anni, e anche per decenni in alcuni casi”.
Poi, dice un’altra cosa che voglio assolutamente provare. “Una volta aperti – sostiene -, i vini naturali durano molto più a lungo che quelli convenzionali. Semplicemente, rimetteteci il tappo e la maggior parte di loro terrà nel frigo per giorni, qualche volta per settimane. Ne ho tenuto uno aperto per quattro mesi, un esperimento di cui ho parlato nel mio libro Natural Wine”. Ecco, va provato. Ovvio che si deve trattare di un vino di quelli fatti per durare.