Il Gelato Giusto lo trovi a Milano

gelato_giusto_240

Non ero ancora stato da Gelato Giusto. Ne avevo letto un sacco, sul web, di questa gelateria di via San Gregorio, a Milano. Dovevo andarci. Così ci sono andato. Mi aspettavo qualcosa di piccolo, e ho trovato invece qualcosa di microscopico. Gelateria piccina picciò, pochi metri quadrati, niente tavolini, pochi gusti, epperò tanta, tanta attenzione alle materie prime e al mestiere e alle temperature, già, perfino a quelle, che vogliono dire molto per un gelato, che né deve essere ghiacciato, né deve squagliarsi in meno di un amen. Insomma, un posto giusto per andare a prendere un gelato a Milano, mica neanche tanto lontano dalla Stazione Centrale.
Lei, Vittoria Bortolazzo, la patronessa, che fa pressoché tutto da sola, ha passato il cursus honorum. Insomma, ha fatto tanta scuola prima di decidere di aprire la sua botteghetta a Milano, nel 2009. Diplomatasi a Londra nel 2007 all’Accademia di pasticceria francese “Le Cordon Bleu”, ha lavorato dal cioccolatiere inglese William Curley e poi per la storica marca francese Ladurée dentro ad Harrods. Quindi eccola a Parigi, a specializzarsi in pasticceria mignon da “Lenotre” e in pralineria all’Accademia Valrhona. Tornata a Milano, voilà, la gelateria. Che ha un’insegna carina carina, con quella mucca pezzata che sta a dire che lì si usa solo latte “vero”, italiano.
Ho provato due gusti classici che più classici non si può: pistacchio e nocciola. Buoni, per niente zuccherosi, di sostanza. Classici, appunto. Assolutamente.
Gelato Giusto – via San Gregorio, 17 – Milano – tel. 02 29510284

In questo articolo

Scrivi un commento