Da Angelina, a Trieste

angelina_240

Da Angelina, una piccola trattoria poco discosta dal lungomare e da piazza dell’Unità d’Italia, a Trieste, ci sono capitato per caso. Ci sono passato davanti un paio di volte e poi mi son detto: “Vabbé, entriamo”. Locale simpaticamente trasandato, con i graffiti degli ospiti alle pareti e tanti oggettini che parlano di marineria e di tempo libero e un bel bancone del bar. Insomma, gradevole, “caldo”.
Mi siedo e mi dicono – a voce, intendo – i piatti del giorno (niente lista). Scelgo un antipasto misto di pesce (consistente) e poi una zuppa di cozze (idem, consistente anche questa). Magari non trascendentali, ma comunque a posto. Piatti da trattoria, insomma.
Per il vino, mi guardo intorno e vedo sugli scaffali delle etichette interessanti. Chiedo se si possono avere e mi dicono che mi possono offrire qualche bottiglia dall’osteria che hanno proprio lì davanti. Traverso la strada e vado a scegliermi il vino, e bevo molto bene (un Riesling tedesco, base) a prezzi più che abbordabili, e anzi alla fine mi tocca quasi impormi per pagare l’intera bottiglia anziché, come vorrebbero, solo la parte che ne ho bevuto.
In sintesi, un posto informale, carino, tradizionale e anche abbastanza economico, dove l’approccio che dovete mettere in conto – prima di tutto da parte vostra – è quello della familiartà. E, in ulteriore sintesi, sono stato contento di esserci capitato, per caso.
Buffet Da Angelina – via Cadorna, 14/a – Trieste – tel. 327 0599005

In questo articolo

Scrivi un commento