Siamo i terzi bevitori, e a pari merito

bicchiere_rosso_240

Sapete quanto vino abbiamo bevuto in Italia nel 2015? Ve lo dico subito: sono 20,5 milioni di ettolitri, che corrispondono grosso modo a 2,7 miliardi di bottiglie da 0,75, anche se ovviamente è solo un’equivalenza, perché non li abbiamo mica bevuti solo in bottiglia, tutti quegli ettolitri. Però, nonostante le bevute italiche siano abbondanti, be’, non siamo mica i primi consumatori di vino al mondo, e neanche i secondi, e rischiamo a breve di non essere neppure i terzi. Giù dal podio, stiamo per finire.
Al primo posto fra i popoli che bevono più vino nel 2015 ci sono stati gli americani, e per americani intendo quelli degli Stati Uniti. Si sono tracannati 31 milioni di ettolitri di vino, qualcosa come 4,1 miliardi di bottiglie. Mica scherzi.
Seconda è la Francia, con 27,2 milioni di ettolitri, che se fossero tutti imbottigliati, sarebbero pari a 3,6 miliardi di bottiglie.
Noi, in Italia, siamo terzi, ma siamo stati raggunti dalla Germania. Nel 2015 i tedeschi hanno bevuto la stessa quantità di vino di quella che abbiamo consumato noi, però da loro i consumi sono aumentati dell’1,1% su base annua, e  da noi solo dello 0,3%, per cui crescono più rapidamente di noi. Ecco perché dicevo che potremmo ritrovarci presto al quarto posto.
Volete sapere chi viene dopo?
Quinta è la Cina, a quota 2,1 miliardi di bottiglie.
Sesto il Regno Unito, con 1,7 miliardi di bottiglie.
Settima l’Argentina, che si è bevuta l’equivalente di 1,4 miliardi di bottiglie.
Ottava la Spagna, con i suoi 1,3 miliardi di bottiglie bevute.
Nona la Russia, a quota 1,2 miliardi.
Dicima l’Australia, con 0,7 miliardi di bottiglie.
I dati sono quelli dell’Oiv, l’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino. I dati dell’Oiv sono in milioni di ettolitri, per cui la trasposizione in bottiglie equivalenti è mia, ma mi pare più semplice da interpretare.
A proposito, il consumo mondiale complessivo? Sono 240 milioni di ettolitri di vino, che equivalgono a 32 miliardi di bottiglie. Prosit.