Ridatemi il bollito (e i gamberetti in salsa rosa)

bollito_misto_240

Sinceramente, non lo sopporto più il sashimi di qualunque pesce e carne e ortaggio, e mi stanno sulle scatole le fave di Tonka, il pepe di Sichuan, e trovo irritante dovermi chiedere cosa siano il daikon e la quinoa, e guardo con orrore il profluvio dei funghi shiitake e piantatela col tataki di tonno. Rivoglio la lussuria carnale del bollito con la giardiniera di verdure. Godo orgasmicamente per dei cappelletti tirati a mano, cotti nel brodo di un cappone di campagna. Vado in estasi le rare volte che trovo un vitello tonnato fatto come dio comanda. Vorrei adesso dei freschissimi piccoli gamberi intinti in una salsa rosa fatta con mestiere. Divorerei di gran gusto un filetto alla Rossini preparato da una mano sicura. E il rognone flambé, dove lo trovi più chi te lo sappia preparare alla lampada? La concretizzazione del piacere è una zuppa inglese che trasuda voluttà.
Più che uno chef, vorrei incontrare un cuoco – una cuoca – che sappia riportarmi in tavola la cucina classica. Sarebbe una goduria. Di pancia. Questo vorrei. So che non l’avrò, e mi proporranno invece giochi cromatici e nature morte impiattate.
Ridatemi il bollito, ve ne prego. La lingua, il cappello del prete, la testina.


4 comments

  1. Samuele

    Bravo!
    Diciamo le cose come stanno!

  2. Alessandro spiller

    Se vuoi tutto questo vieni a casa mia. Ti ospito volentieri. Unica cosa: i gamberetti li compro già fatti! A presto, tanti auguri!

  3. graziano

    Non concordo, ma stra concordo, e bollicina a fiumi per lubrificare. Degnissimi anche un Lambrusco mantovano oppure un Gragnano, accontentarsi è minimo.

  4. rinaldo zaniboni

    Daccordissimo Angelo,
    viva Raffaello, Caravaggio, Michelangelo, insopportabile l’arte moderna e pure la cucina con quella assurda ricerca di novità “a tutti i costi”.- Vabbè la fusion, vabbè sto mitizzato sushi, ma noi abbiamo superato la fase cruda” cavernicola” della cucina, il buon pesce amiamo molto ma molto di più cucinarlo bollito, grigliato, fritto, inzuppettato, infornato, gratinato, rosolato e chi più ne ha ne metta!! Riprendiamoci le nostre meravigliose preparazioni e sopratutto ritorniamo a premiare chi le cucina come … Italia comanda

Non è possibile commentare