Le neuroscienze nuova frontiera del vino

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La psicologia del marketing. Sembra una cosa astrusa, ma c’è chi ritiene sia invece la nuova frontiera della promozione del vino. Perché i mercati sono sempre più complessi, e dunque servono strumenti nuovi per affrontarli. Così possono venire in aiuto discipline come la psicologia e le neuroscienze.
Se ne discuterà, di queste cose, ad Alba il 18 febbraio, giovedì, al secondo convegno nazionale di psicologia del marketing enologico. La sede è l’istituto tecnico agrario Umberto I, la scuola enologica, in corso Enotria. I relatori saranno ricercatori universitari ed esponenti del mondo imprenditoriale che hanno fatto di questi temi il centro del loro lavoro. Secondo me è interessante.
Si comincia la mattina con “le basi scientifiche”.
Elena Fontana, PhD Student in Neuroscienze all’Università degli Studi di Torino, parla di “Percezione sensoriale, Emozioni e Biologia: la complessità dell’esperienza”.
Mario Deltetto, coordinatore della conferenza, tratta del “Marketing sensoriale nella relazione con i clienti”.
Sara Spinelli, della Società Italiana di Scienze Sensoriali, Semiosensory – Research & Consulting, si sofferma su “Italian Taste: uno studio multidisciplinare sulle preferenze alimentari degli italiani”.
Vincenzo Russo, PhD di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing allo IULM, si interessa di “Strategie e tecniche di neuro marketing applicate alla comunicazione del vino”.
Nel pomeriggio si passa ad affrontare “le applicazioni in cantina”.
Maurizio Mauri e Massimiliano Brambilla, PhD IULM, Vigne Olcru, si soffermano su “Gusto ed Emozione: una misurazione oggettiva. L’esperienza di Vigne Olcru”.
Anna Carla Berta, delle Distillerie Berta, ha come tema “La grappa… un viaggio multisensoriale”.
Vincenzo Ercolino, di Terre Moretti, ha per argomento “L’emozione nel vino. I casi Bellavista e Petra”.
Roberto Verano, di Professione Lavoro, conclude con una trattazione su “Neuromarketing: Competenza strategica per le aziende contemporanee”.
Il moderatore è Maurizio Gily, direttore di Millevigne, una garanzia.
La partecipazione è gratuita, però è necessario iscriversi via web entro il 16 febbraio sul sito iisumbertoprimo.it (sezione eventi e news).

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