Giovedì 25 febbraio sono a Geo (Rai 3)

ap_geo_240

Insomma, questa è autopromozione, però lo voglio dire che giovedì 25 febbraio, nel pomeriggio, intorno alle 17, sono a Geo, su Rai 3. Perché Geo, trasmissione naturalistica condotta da Sveva Sagramola e Emanuele Biggi, proporrà un servizio di un quarto d’ora dedicato al Chiaretto della sponda veneta del lago di Garda – quella sotto la doc del Bardolino – e al suo territorio d’origine, e a parlarne ci sarò anch’io.
Per realizzare il documentario dedicato al Chiaretto, la troupe Rai della regista Gabriella Lasagni è stata nel territorio del Bardolino, lungo la riva veneta del lago di Garda, in maggio e in settembre, visitando i vigneti nella fase della fioritura e poi nel pieno della vendemmia, seguendo i vignaioli nelle cantine, sino al momento della scelta del colore del Chiaretto. E poi Geo andrà a svelare anche alcuni angoli affascinanti e misteriosi della zona di produzione del Chiaretto, come le stratificazioni dei suoli nello spaccato delle colline moreniche formato dal torrente Tesina nella Val dei Molini fra Garda e Costermano, oppure le incisioni rupestri preistoriche sulle rocce istoriate dei boschi di Torri del Benaco, o ancora l’antica, storica limonaia di punta San Vigilio o anche il porto di Garda all’alba, quando le barche della locale cooperativa fra pescatori approdano dopo la notte di pesca.
A guidare la visita di Geo al territorio, ai vigneti e alle cantine ci sarà il professor Fabio Gaggia – che considero un mio maestro – e ci sarò io.
Insomma, se vi va di dare un’occhiata…

In questo articolo