Quady Winery, che fa vini dolci in California

elysium_300

Cosa ci possiamo aspettare da una cantina che ha sede in California, in una località che si chiama Madera? Che faccia vini dolci, no? Proprio così, Quady è una winery specializzata nei vini dolci e che si diletta in varie sperimentazioni. Ve le descrivo brevemente e vi dico le mie impressioni.

Palomino Fino. Un omaggio ai vini di Jerez, una solera di dieci anni. L’ossidazione è in primo piano, ma il vino manca di tensione e complessità. Si allarga molto ma resta in superficie senza incidere. (80/100)

Electra White California Moscato. Prodotto nello stile del Moscato d’Asti, mostra tanta frutta e maturità, ma sembra più una macedonia che un vino. (78/100)

Essensia California Orange Muscat 2015. È un moscato fior d’arancio che ha subito un po’ di macerazione e poi viene maturato in legno. Una spremuta di albicocche, denso e con una buona acidità. (84/100)

Elysium California Black Muscat 2016. Un moscato di Hamburg fortificato. Tanta frutta rossa al naso, rosa, litchee. Ricorda il nostro moscato rosa trentino. (86/100)

Batch 88 Starboard. Un vino nello stile del Porto ma che non trovo di grande interesse. Molto alcol, quasi bruciante. (79/100)