Jasnières, la Loira meno conosciuta

rosiers_400

Era da un po’ di tempo che passavo davanti a questa bottiglia, e ovviamente non era mai il momento giusto per aprirla. Ho preso finalmente il coraggio di farlo, quasi certo che il vino sarebbe stato in fase calante o anche oltre. Sono felice di essermi sbagliato, il Jasnières Les Rosiers 2008 del Domaine de Bellivière è un vino che in realtà è nel pieno della sua maturità ed è perfetto da aprire adesso.

Lo chenin prodotto in questa aoc non gode della stessa fama di quelli ottenuti a Vouvray, Montlouis o Savennières ad esempio. Il terroir però non è da meno, come sempre la differenza la fanno i produttori, e Éric Nicolas è dotato di una sensibilità che lo pone nell’Olimpo dei produttori della Loira. Anche se lui si trova lungo il corso del fiume Loir. Lo so sembra complicato, si tratta di zone vicine ma distinte. Il Loir scorre per un po’ parallelo a nord della Loire, per poi confuire nella Sarthe nei pressi di Anger, la quale a sua volta si getta nella Loira pochi chilometri dopo.

Spero abbiate avuto la pazienza di seguirmi.

Per Éric si tratta di un bianco emblematico, ottenuto da vigne più o meno giovani sui vari tipi di suolo del domaine, principalmente argille a silex e calcare. Le scelte drastiche in vigna portano a vendemmie molto mature e a vini che hanno un certo residuo zuccherino. Questo li rende adatti a svariati abbinamenti, ma crea anche qualche perplessità nei consumatori che non sono abituati a questi tipo di equilibri.

Andiamo con questo 2008 dal colore bellissimo. Naso di razza, tra la frutta esotica, mango e frutto della passione su tutti, e tartufo bianco. Poi arriva una mineralità forte che ricorda la pietra bagnata. Palato deciso, sferzato da una acidità che lascia poco spazio alle discussioni. Solare ma senza cercare di piacere a tutti i costi, diventa poi nordico per la sua evidente verticalità.

Per il suo carattere e la lunghezza incredibile sembra poter reggere qualsiasi abbinamento. A me sono venute in mente delle capesante saltate brevemente nel burro con del tartufo bianco alla fine, ma accetto suggerimenti.

Pensare che è uno dei vini più semplici di questo produttore.

Jasnières Les Rosiers 2008 Domaine de Bellivière
(93/100)

In questo articolo