Ci siamo, arriva la super doc del Pinot Grigio

pinot_grigio_240

Insieme col Prosecco, il Pinot Grigio il vino italiano che tira sui mercati internazionali. Solo che per la più parte si è trattato, sinora, di un Pinot Grigio igt, e più precisamente del Pinot Grigio igt delle Venezie, fatto in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Però adesso dovrebbe essere imminente la nascita di una super doc interregionale che prende il posto dell’igt. Sembra sia arrivato il momento del varo del nuovo Pinot Grigio delle Venezie doc – o più probabilmente Delle Venezie Pinot Grigio doc – mettendo forse fine a un percorso sin qui abbastanza tribolato. Lo annuncia un comunicato stampa della Provincia autonoma di Trento.
“Martedì 30 agosto – si legge – si terrà a Verona, presso Veronafiere, la riunione di pubblico accertamento convocata dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali per il riconoscimento della nuova doc ‘Delle Venezie’ del Pinot Grigio. Si tratta di un passaggio fondamentale, preceduto dalla costituzione nello scorso febbraio dell’Associazione temporanea di scopo ‘Produttori vitivinicoli trentini, friulani e veneti’, e che arriva a conclusione di un lungo percorso di condivisione tra i territori più vocati in Italia per la produzione di vino Pinot Grigio. La nuova doc ‘Delle Venezie’ è rappresentativa di circa 20.000 ettari di vigneto Pinot Grigio, di cui circa 3 mila in Trentino, una delle più grandi doc nazionali, in grado di competere a livello internazionale, in particolare sul mercato americano. Contestualmente alla richiesta ufficiale di riconoscimento della doc ‘Delle Venezie’ per il Pinot Grigio, alla riunione si parlerà anche della modifica della attuale igt ‘delle Venezie’ a ‘Trevenezie’ (al fine di non generare confusioni e sovrapposizioni nominative con la nuova doc) e del relativo disciplinare di produzione”.
Certo che la vendemmia ormai è alle porte, se non già in corso…
Comunque, avete letto bene, la nuova super doc del Delle Venezie Pinot Grigio avrà una dote di 20 mila ettari, diconsi ventimila. Pensate che con l’ultimo ampliamente il gigante Prosecco è arrivato a 23.250 ettari totali. Con l’arrivo delle sue potenze del Prosecco e del Delle Venezie Pinot Grigio l’assetto geopolitico del vino italiano è destinato a cambiare radicalmente. A lungo.