Mercato Vini, i 3 vini consigliati da Paolo Ghislandi

ghislandi_300

Paolo Carlo Ghislandi fa il vignaiolo a Pozzol Groppo, nel Tortonese, Piemonte. La sua azienda è la Cascina I Carpini. Lui fa parte di quel manipolo di vigneron che utilizzano assiduamente i social network per dibattere i temi del mondo del vino, ed è appunto su Facebook che l’ho trovato, in partenza per l’estero. Siccome sarà presente anche lui al Mercato dei Vini che la Fivi organizza a Piacenza Expo, l’ho voluto coinvolgere per consigliare, da vignaiolo, i vini di tre suoi colleghi che saranno alla manifestazione piacentina.
“È sempre davvero molto difficile dover scegliere quali bottiglie indicare fra tutte quelle che mi piacciono fatte da colleghi che stimo – mi ha scritto -,confesso davvero di aver fatto molta fatica. Per facilitarmi il compito ho escluso il Piemonte e ho cercato di non mettere più di una cantina per la stessa regione. Quindi, senza ulteriore indugio, ecco il frutto della sofferta cernita…”
Tenuta Dornach, XY Pinot Bianco
Paolo Carlo Ghislandi: “Patrik Uccelli è un collega ed un amico che stimo molto, conduce l’azienda assieme alla moglie Karoline nel pieno rispetto di un territorio non semplice ottenendo vini di grande carattere e pulizia. Recarsi velocemente perché tende a finire i vini con una certa velocità. Se qualcuno ha dei pregiudizi sul Pinot Bianco si accomodi per cambiare idea”.
Il Calamaio, Antenato
Paolo Carlo Ghislandi: “Samuele è una persona di una squisita umiltà che è stato capace di valorizzare vigne di mezzo secolo esprimendo la vocazione del suo territorio. Parlare con lui degustando i suoi vini è sempre una piacevole esperienza”.
Lazzari, Capriano del Colle Marzemino Berzamì
Paolo Carlo Ghislandi: “Davide Lazzari è un ‘bravo gnaro’, come si dice dalle sue parti. Ha saputo dare una bella rinfrescata all’azienda sfruttando molto anche la comunicazione online. Siamo stati vicini di banco ad un mercato Fivi e posso serenamente affermare che sentirlo parlare della sua azienda e del suo insolito territorio è davvero piacevole”.

Grazie mille, dunque, a Paolo Ghislandi e ai suoi consigli. Ora invece sono io a consigliare un vino dei suoi.
I Carpini, Colli Tortonesi Timorasso Rugiada del Mattino
I vini dei Carpini hanno tutti intitolazioni piuttosto poetiche. Come il Rugiada del Mattino, che è poi una citazione socratica: “Se beviamo con temperanza e in piccoli sorsi il vino stilla nei nostri polmoni come la più dolce rugiada del mattino”. Ora, la dolcezza rugiadosa è solo una suggestione letteraria, perché invece quest’è un bianco che s’impone per la stoffa e la complessità.

In questo articolo