Osteria Paverno per mangiare (e bere) in Valpolicella

paverno_400

Conobbi Lucio Corradi parecchi anni fa. Io stavo cercando di capirci un po’ di più di quel che riguarda il vino e lui faceva il sommelier in un ristorante della provincia di Verona. Mi insegnò parecchio e mi fece conoscere bottiglie di produttori allora alle prime armi, destinati a diventare però nel tempo nomi noti del panorama scaligero. Poi l’ho un po’ perso di vista e adesso l’ho ritrovato gestore di una trattoria che – lo dico subito – consiglio a chiunque abbia voglia di mangiare qualche buon piatto di territorio accompagnato da una delle più belle selezioni di piccoli vignaioli della Valpolicella (anche semisconosciuti, ché Lucio continua a fare il talent scout, evidentemente) che possiate immaginare. Coi vini serviti anche a bicchiere. Lasciate fare a lui e non ve ne pentirete.

Il locale è l’Antica Osteria Paverno. È a Valgatara, nella Valpolicella “classica”, appena defilato dalla strada che sale verso la Lessinia. Di posti ce ne sono un bel po’, il parcheggio è di fronte, di là dalla strada. Un vecchio edificio ben ristrutturato, con una saletta interrata che va bene per i piccoli gruppi che vogliano bere in santa pace.

Ci si trovano i piatti della veronesità. Giusto per fare qualche esempio, polenta e bogoni (lumache) in umido, luccio in salsa gardesana con la polenta brustolà (abbrustolita alla griglia), risotto all’Amarone, pasta e fagioli, lasagnette al tartufo nero della Lessinia, stracotto di musso (asino) all’Amarone. Io ho scelto i tortelli al formaggio Monte Veronese con pero misso della Lessinia (una vecchia varietà di cui non sono rimaste ormai che poche piante, presidio di Slow Food) e ricotta affumicata e poi i bocconcini di coniglio “nostrano”. Ne sono stato contento. Così come lo sono stato dei due bicchieri di vino che Lucio mi ci ha accostato.

Provate, se passate da quelle parti. Sono convinto che mi direte che avete apprezzato. Può essere l’occasione anche per conoscere qualche produttore che non sta sotto i riflettori, e dunque per andare poi a comprare buone bottiglie a prezzi accessibili in giro per la Valpolicella.

Antica Osteria Paverno – via Paverno, 9 – Valgatara – Marano di Valpolicella (Verona) – tel. 045 6837199