Sabato 13 e domenica 14 aprile, a Verona si terrà la prima edizione di BookTasting, il salotto eno-letterario di Vinitaly and the City, che unisce ottimi vini a grandi libri. La sede è il Gam, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, in Cortile Mercato Vcechio, unendo con un fil rouge vino e cultura, grazie alla collaborazione con i Musei Civici e co il Comune di Verona.
Ne do l’annuncio avvertendo che sono autoreferenziale. Infatti, la prima delle due “degustazioni di libri” in programma mi vede protagonista: sabato sabato 13 aprile, alle 16, presento i miei “Esercizi spirituali per bevitori di vino“, usciti per Edizioni Ampelos. Nei calici avremo due vini della cantina Nino Negri: il Valtellina Superiore Grumello Vigna Sassorosso (che tra l’altro cito nel libro) e lo Sfursat 5 Stelle. A raccontare le peculiarità del territorio valtellinese e la propria interpretazione del nebbiolo, che là assume il nome di chiavennasca, sarà Danilo Drocco, direttore ed enologo della Nino Negri, che è anche presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina.
Il giorno dopo, domenica 14 aprile, sempre alle 16, è la volta di Tiziano Gaia, che ha scritto “Il grande racconto del vino italiano” insieme a Joe Bastianich per Mondadori editore. Gaia condurrà i presenti in una fotografia dettagliatissima del vino italiano tra passato e futuro. In degustazione due vini della Cantina Santi: il Valpolicella Caleselle e l’Amarone della Valpolicella Santico. In questo caso, il racconto dei vini è affidato a Cristian Ridolfi, enologo e direttore della Cantina Santi.
Entrambi gli appuntamenti hanno come moderarice Anna Martellato, giornalista e scrittrice, che ha anche ideato il format. Per entrare, servono i token experience ufficiali di Vinitaly and the City.