Et voilà, Carrefour in Francia ha il suo Prosecco Rosé

rayon_500

Carrefour è una catena di supermercati e ipermercati francese. È il quarto più grande gruppo di vendita al dettaglio nel mondo in termini di reddito e vendite e il secondo a livello europeo. I dati li ho letti su Wikipedia, li prendo per buoni per dare un’idea che non stiamo parlando di una piccola insegna. Francese.

Ebbene, Carrefour è uscito, in Francia, con una MDD (il bruttissimo acronimo sta per “marca del distributore”) di Prosecco Rosé. Si chiama Signoria dei Dogi. Ne leggo su RayonBoissons. Il vino è elaborato a Oderzo, nel Trevigiano, e viene distribuito dalla maison Johanès Boubée, che è il marchio che cura le private label di Carrefour. Ora, questa mi pare proprio una notizia. Perché da noi c’è chi continua a guardare con sospetto il Prosecco Rosé, mentre all’estero il suo successo è addirittura più grande rispetto a quanto ci si potesse aspettare (io me l’aspettavo, ma non così rapido). L’ulteriore conferma viene proprio dal fatto che una delle più grosse catene francesi di grande distribuzione – tra i leader mondiali del settore – ha voluto avere immediatamente il proprio Prosecco Rosé. Senza se e senza ma. I se e i ma li lasciano volentieri a noi italiani.