All’Expo di Milano – ricordate? c’è stato l’Expo a Milano – mangiai (anche) un hamburger di carne di coccodrillo. Era il Croco Burger, nel minuscolo stand dello Zimbabwe.
Ecco, quel giorno non mi è neanche venuto in mente di pensare a quale vino ci avrei potuto bere insieme a un hamburger di coccodrillo, anche perché non è che mi capiti di mangiarla tanto spesso la carne di alligatore. Però evidentemente in giro per il mondo c’è chi la ritiene meno inconsueta, e dunque la domanda può venir fuori.
Ebbene, a fronte di uno specifico quesito proposto da uno dei suoi lettori, Wine Specator non ha avuto dubbi: con la carne di alligatore ci si beve il Pinot Nero. Oppure, se si ha voglia di un bianco, un Pinot Grigio o un Sauvignon.
“La carne di alligatore – scrive la rivista statunitense – può avere un sapore simile a quello del vitello, o forse come una cosa a metà fra il pollo e il coniglio. La migliore scommessa nell’abbinarci un vino può essere un rosso delicato, come un Pinot Nero, oppure un bianco secco e leggero, come un Pinot Grigio o un Sauvignon Blanc”.
Ecco, sappiatelo, nel caso vi capitasse, come a me, di mangiare un hamburger di coccodrillo. Ah, se l’avessi saputo quand’ero all’Expo! (Si fa per dire, eh?)
1 comment
Non è possibile commentare
luigi
In Zambia, quando mi capitò loscorso anno di mangiare della carne di coccodrillo, causa l’assenza di vino ci bevvi della birra locale, non male entrambi.
Ahhh Ahhh