Il 13 novembre a Perpignan c’è Be Ranci!

be_ranci_500

L’Associazione per la promozione dei rancio secchi del Roussillon propone la sesta edizione del salone Be Ranci! e il concomitante Rencontre Européenne des Rancio et Vins Oydatifs Secs. L’evento è fissato per il 13 novembre 2023 a Perpignan, in Francia.

I rancios secchi appartengono alla grande famiglia dei vini ossidativi secchi, una tipologia che ha avuto origine nei Paesi di tutto il bacino del Mediterraneo. Appartengono a questa categoria vini carichi di storia e intrisi di fascino: i Roussillon del Sud della Francia, Maury, Banyuls, i vini catalani così come quelli della Loira, lo Jerez o Sherry, il Madeira, il Marsala, la Vernaccia di Oristano, alcuni vini greci e altri ancora. L’Associazione lavora per rilanciare queste produzioni talvolta minuscole ma di grande valore storico e culturale. L’idea è quella di arrivare a un salone mondiale che comprenda anche zone di altri continenti, in modo di rilanciare una tradizione millenaria e che ancora oggi continua ad interessare pubblico e critica.

Senza andare troppo nel dettaglio, Marie-Louise Banyols, tra i fondatori dell’associazione, ricorda alcune caratteristiche dei vini ossidativi: il tempo che serve per la loro produzione, l’esposizione all’ossigeno o ad altri agenti atmosferici (sole, riscaldamento, sbalzi termici ecc.), una notevole potenza gustativa, un gusto specifico e riconoscibile. I vini nascono da tecniche tra di loro molto diverse. In alcuni casi avviene una fortificazione, cioè l’aggiunta di alcol dopo la fermentazione, come è il caso per lo Jerez e il Madeira, o per il Marsala. In altri casi, come ad esempio per il celebre Vin Jaune prodotto nella regione dello Jura, sono solo il tempo e il clima particolare delle cantine che portano ad un determinato risultato.

In ogni caso si tratta di vini che non passano inosservati e che quasi sempre sono frutto di trasformazioni che avvengono solo dopo molto tempo di riposo nelle cantine. In questo caso il tempo si misura non in anni ma in decenni o secoli per i vini più longevi. È questa dimensione data dal tempo che colloca i vini ossidativi in una nicchia unica, che ogni appassionato di vino dovrebbe conoscere e coltivare.

L’appuntamento di Perpignan è dunque l’occasione per un viaggio unico nel mondo dei vini ossidativi secchi.

Di seguito alcuni dettagli operativi.

6ème Salon Be Ranci!
13 novembre 2023 – dalle 10 alle 19
Perpignan (Francia) – Centre d’Art Contemporain “Àcentmètresducentredumonde” – Avenue de Grande Bretagne, 3
Costo del biglietto: 10 euro, compreso il calice del Salone
Sono previsti animazioni e stand di libri sul vino.