In giugno torna il Franciacorta Summer Festival

franciacorta_summer_400

Torna in giugno il Franciacorta Summer Festival con il suo cartellone di appuntamenti. Per tutto il mese, la zona di produzione sarà animata da decine di eventi, tra enogasytronomia, arte e cultura, sport e natura.

Il Franciacorta Summer Festival prenderà il via, dall’1 al 3 giugno, con un weekend dedicato al food.  Il Venerdì ristoranti, trattorie, agriturismi, winebar della Strada del Franciacorta proporranno il loro Menu Festival, creato utilizzando prodotti del territorio. Il sabato sarà dedicato alla scoperta della Franciacorta, dei suoi vini e dei suoi prodotti. Le cantine organizzeranno micro eventi a tema, visite guidate e degustazioni. Anche le aziende di prodotti tipici e le distillerie saranno aperte al pubblico e saranno organizzati tour sulle colline, in bicicletta e voli sulla Franciacorta in mongolfiera. Domenica festa nel parco della settecentesca Villa Fassati Barba di Passirano con proposte gourmet a base di prodotti del territorio abbinate a Franciacorta e sottofondo di musica.  In quattro isole tematiche all’interno delle sale affrescate della villa si potranno degustare altrettante tipologie di Franciacorta. Durante tutta la giornata, partiranno dalla villa tour guidati a piedi e in pullmino vintage. In serata, condizioni meteo permettendo, ci sarà possibilità di ammirare la villa dall’alto a bordo di una mongolfiera ancorata. L’evento sarà a numero chiuso e si svolgerà dalle 12 alle 21 con due momenti di degustazione: nella fascia oraria del pranzo (dalle 12 alle 15) e in quella serale della cena (dalle 18 alle 21). I biglietti si potranno acquistare in prevendita on line dal sito www.festivalfranciacorta.it e domenica direttamente a Villa Fassati Barba. Sempre sul sito si potranno trovare i nomi e i piatti degli chef, le informazioni sui laboratori e su tutte le attività in programma.

l successivi weekend di giugno saranno dedicati ciascuno ad un tema: il fine settimana del 9-10 giugno sarà dedicato allo sport e all’outdoor, quello del 16-17 giugno sarà dedicato all’arte e alla cultura e quello del 23-24 giugno sarà infine dedicato alla musica.

Per chi vorrà trascorrere qualche giornata in Franciacorta durante il Franciacorta Summer Festival sono stati messi a punto pacchetti turistici per weekend o più giorni in hotel, agriturismo, campeggio, dimore storiche e bed & breakfast.


Scrivi un commento