Vinitaly, usate i parcheggi gratuiti (e poi la navetta)

vinitaly_parcheggio_400

Se proprio, proprio, proprio non avete l’assoluta necessità di arrivare fino alla fiera in auto, non cercatevi rogne e lasciate la macchina nei tanti parcheggi gratuiti a diposizione per il Vinitaly.

Io uso quello dello Stadio, che è enorme e comodissimo per chi arriva dal lago di Garda, ma anche da nord e da est, visto che è collegato direttamente con la tangenziale. Non si paga niente ed è gratuita anche la navetta per la fiera e dalla fiera.

Poi, ci sono anche i parcheggi a pagamento, vicini al quartiere fieristico, ma se scegliete quelli, oltre a dover tirar fuori quattrini, mettete in conto anche di fare delle code piuttosto “impegnative” per uscirne la sera.

Se fate una visita brevissima, sappiate che nel perimetro comprendente Stradone Santa Lucia, via Golosine, via Po, Largo don Giovanni Calabria, via dell’Industria, via Monfalcone, via Centro, via Volturno, via Scuderlando, viale dell’Agricoltura, viale del Lavoro, via Scopoli, viale della Fiera, è consentita la sosta con disco orario per un’ora tra le 8.00 e le 19.00. Se la sosta oltrepasserà il termine di un’ora la polizia municipale provvederà alla rimozione forzata del veicolo. La fanno davvero, la rimozione forzata.

Ecco comunque tutti i parcheggi di Vinitaly.

  • Stadio (via dello Sport) – orario 0-24 – Gratuito – Bus navetta linea C – posti 3.500 – può accogliere anche bus turistici e camper
  • Adigeo (via Cagnoli) – orario 7.30-20 – Gratuito – Bus navetta linea H – posti 1.000
  • P3 ex Mercato ortofrutticolo (viale del Lavoro) – orario 7.30-20 – costo 25 euro – No bus navetta – posti 1.420
  • Veronamercato Centro agroalimentare (via Sommacampagna) – orario 7.30-20 – Gratuito – Bus navetta linea E – posti 500
  • Cattolica Center (via Germania) – orario 7.30-20.30 – Gratuito – Bus navetta linea G – posti 1.000
  • Esselunga (viale del Lavoro) – orario 6-22 – costo 5 euro all’ora – No bus navetta – posti 900
  • Verona Forum Crown Plaza (via Belgio) – orario 8-19 – Gratuito – No bus navetta – posti 200
  • Parcheggi per gli espositori: l’accesso ad alcuni posteggi (P1, P2, P4 e P7) è riservato esclusivamente agli espositori fino alle ore 12; i visitatori possono utilizzare questi parcheggi soltanto dopo mezzogiorno e fino ad esaurimento posti (P1 gratuito; P4 e P7 15 euro al giorno).
In questo articolo