Vinitaly, mangiare formaggi a Verona, Café Carducci

carducci_verona_500

Siete appassionati di formaggio e volete risolvere una cena o un pranzo con un buon piatto di formaggi, magari accompagnati da un’ottima bottiglia? L’indirizzo che fa al caso vostro, a Verona, è il Café Carducci, che sta in via Carducci, ovviamente, che significa la via che prosegue da Ponte Nuovo, venendo dal centro di Verona, e si addentra nel quartiere di Veronetta, partendo dall’angolo di piazza Isolo.

Pier Stefano Bianconi gestisce questo locale dal 1999, quando ne prese in mano la conduzione, rinverdendo una lunga tradizione familiare, che ha avuto inizio novant’anni fa. Bene, adesso sembra di essere in un bistrot parigino, o meglio, in un café (una effe sola) della capitale francese, come dice l’insegna.

La passione del titolare è il vino, ed è facile rendersene conto dando un’occhiata alla monumentale carta, che offre verticali da capogiro di alcune delle migliori etichette di Amarone della Valpolicella (c’è di che divertirsi, ovviamente a prezzi proporzionati alla rarità delle bottiglie) e di altri vini italiani. Ma c’è anche un ottimo Champagne di una maison importata direttamente, e il prezzo è accessibilissimo.

Qualche piatto, e soprattutto grandi salumi e, appunto, formaggi notevoli, per la maggior parte transalpini, con qualche presenza locale. Se volete cavarvi lo sfizio, segnatevi il nome.

Café Carducci – via Carducci, 12 – Verona – tel. 045 8030604

In questo articolo