Il rosé piace ai divi di Hollywood. Così tanto che si sono messi a produrlo. Per esempio è abbastanza noto che Angelina Jolie e Brad Pitt si sono comprati già da qualche anno Chateau Miraval, in Provenza, e hanno chiesto di fare il loro rosé ai Perrin, produttori di punta della valle del Rodano. Ne hanno tirato fuori un rosé che va sotto l’appellation Côtes de Provence e che è proprio ben fatto, e infatti l’ho bevuto più volte con buonissima soddisfazione.
Ma la scalata hollywoodiana al mondo rosatista non si ferma qui. Perché adesso è arrivata anche Drew Barrymore col suo rosato americano.
La Barrymore di film ne ha fatti un bel po’, anche se molti la ricordano soprattutto perché era la bambina amica di E.T. Ma non è mica solo un’attrice. Fa anche la produttrice cinematografica, ha una linea di cosmetici e una di occhiali e ha anche i suoi vini. Glieli produce Carmel Road, che è un brand famoso della California, e fa parte di quel grande gruppo vinicolo che è Jackson Family Wines. Ebbene, sotto l’etichetta Barrymore usciva già un Pinot Grigio, e adesso è fuori anche un rosé. Anzi, un Rosé of Pinot Noir, com’è scritto in etichetta.
Come sia ‘sto rosé non lo so, non l’ho provato. Però lei, l’attrice, a Wine Enthusiast lo descrive così: “It’s incredibly peachy and citrusy and really dry, but with lots of apricot and has a beautiful color. I’m so proud of it”. Insomma, sa di pesca e di agrumi ed è secchissimo e ha anche sentori di albicocca e un bel colore, e dalle foto che girano in rete il colore è chiaro, abbastanza provenzale. Ah, e ne è orgogliosa, ovviamente. Mi piacerebbe provarlo, chissà se riuscirò mai a procurarmelo. E poi ha il tappo a vite, e dunque mi sta già simpatico.
Già il rosé è sempre più trendy, così tanto che anche le star del cinema si son messe a produrlo.