È stata talmente rapida e imponente l’ascesa del Prosecco in autoclave, dopo la nascita della denominazione di origine nel 2009 e il correlato riconoscimento delle due denominazioni garantite di Conegliano Valdobbiadene e di Asolo, che forse non vi è ancora stato modo di investigare appieno il potenziale delle versioni rifermentate in bottiglia. Eppure, ne esistono interpretazioni considerevoli, stilisticamente divergenti rispetto alla vulgata dominante dell’estrema leggerezza. Tra i sostenitori della tipologia vi è Bellenda, che sta a Carpesica, frazione di Vittorio Veneto, ed elabora personalissime declinazioni del Prosecco da metodo classico.
Il Conegliano Valdobbiadene S.C. 1931 (la sigla sta per Sergio Cosmo, fondatore dell’azienda, e il numero è il suo anno di nascita) è un metodo classico che sta sui lieviti per circa un anno e mezzo; glera cento per cento. Il sito aziendale dice che, se ben conservato, “evolve raggiungendo una buona complessità sia al naso che in bocca nei cinque anni successivi” alla sboccatura. Io l’ho lasciato affinare molto di più, e il tempo mi ha dato ragione.
Di questo S.C. 1931 ho infatti stappato, di recente, una magnum del millesimo 2008 che tenevo in cantina. L’anno è quello che ha preceduto la grande trasformazione della quale ho detto in premessa. Un Prosecco più che sedicenne non è frequente a trovarsi, ed è un peccato, perché il vino, dopo una sosta così lunga nel vetro, si è rivelato di rimarchevole complessità e ricchezza. La bolla era sottilissima, il frutto (la mela) era gustoso, la spezia assumeva una sfaccettatura cangiante, sospinta da una straripante vena salina. Alla cieca, avrei faticato non poco a pensare che si trattasse di un Prosecco. Eppure, non posso fare alcun paragone con altri metodi classici, né in Italia, né all’estero, il che mi fa pensare quanto spazio di sperimentazione esista ancora per la glera.
Di quelle magnum ne furono prodotte solo novantanove; se in qualche cantina ne esistesse ancora qualcuna e vi capitasse a tiro, non esitate a farvela stappare.
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Pas Dosé Metodo Classico S.C. 1931 2008 Bellenda
(96/100)