Mangiar la bistecca in centro a Firenze, La Casalinga

casalinga_firenze_400

“Stasera si mangia la fiorentina”, m’ha detto Beppe, e ha prenotato in centro a Firenze, ma proprio centro, accanto a Piazza Santo Spirito, due passi da Ponte Vecchio o da Palazzo Pitti, insomma, dove c’è strapieno di turisti. In effetti, di turisti ce ne ho trovati un bel po’ anche nella trattoria dove m’hanno portato, alla Casalinga, in via dei Michelozzi, ma non è mica un posto da cucina per vacanzieri mordi e fuggi, e c’era invece anche parecchia clientela – come dire – autoctona, e anzi questo qui è un monumento alla fiorentinità di tradizione, e la bistecca era proprio buona, cotta a puntino, saporita perbacco. Evviva.
Ci son tre sale: una all’ingresso, piccina, una a lato del bancone, che fa un po’ da corridoio, una più grande, d’impronta classica da ristorante un po’ agée, che è quel che cerco sempre più spesso.
Ho visto che giravano ovunque porzioni abbondanti, ed è così che vuole l’uso della trattoria. Non ho provato la trippa: sarà per la prossima volta. I vini non sono molti.
Trattoria La Casalinga – via dei Michelozzi, 9r – Firenze – tel. 055 218624

In questo articolo