La Tour, una stella Michelin nel cuore di Sancerre

la_tour_sancerre_300

Il ristorante La Tour sta proprio nella piazzetta della parte alta di Sancerre, il paese che dà il nome a una spettacolare appellation francese che è nella mente e nel cuore di chi nutra passione per i vini bianchi a base di sauvignon.
Il ristorante La Tour è piccolino, sobrio nell’arredo, impreziosito da antiche travi ben recuperate. Tavoli sufficientemente distanziati per consentire l’opportuno relax ai visitatori.
Il ristorante La Tour ha la stella Michelin, e la merita, ché la cucina è equilibrata, delicatissima, centrata, e il servizio è scrupoloso, attento.
Avevo prenotato per tempo il menù domenicale. A 64 euro lo chef propone una entrée, un piatto di pesce, uno di carne e il dessert, preceduto dal carrello di formaggi. Bella esperienza, partita alla grande già con l’aragosta servita con l’acqua di pomodoro e basilico.
Bella lista di vini, soprattutto locali (e ci mancherebbe), distribuiti per comune di origine (ecco, magari avrei sognato qualche maggiore profondità di annata) e assai ben presentati dal sommelier, eccellente nel tratteggiare con poche parole i caratteri distintivi di ciascun singolo terroir.
Da tornarci.
Restaurant La Tour – Place Nouvelle Place, 31 – Sancerre – Francia – tel. +33 02 48540081

In questo articolo

Scrivi un commento