Domenica 14 ci vediamo al Monte Veronese Village

hostaria_500

Volevo solo annunciare che The Internet Gourmet, ovvero Angelo Peretti, domenica 14 ottobre, lo potrete ascoltare dal vivo in Piazza dei Signori, nel centro di Verona. Terrà due degustazioni presso il Monte Veronese Village. Il taglio sarà popolare – perché sono gratuite e rivolte ai passanti – ma non per questo banali.

Gli ho chiesto io di organizzare due degustazioni che potessero valorizzare il formaggio Monte Veronese dop. Ecco cosa e venuto fuori.

La prima si terrà alle ore 15 e questo è il titolo: “Esperienza sensoriale con il Monte Veronese fresco e una piccola ricetta”. Questo è un suo cavallo di battaglia. Si potrà capire come l’utilizzo del olio extravergine influisca sulla percezione dei sapori. Per la degustazione si utilizzeranno olio extravergine, Monte Veronese molto fresco, cioccolata, timo, pane. Di solito le persone escono a bocca aperta. Provare per credere.

La seconda alle ore 17 avrà come protagonista il vino. Ecco il titolo: “Tre stagionature di Monte Veronese dop e le Corvine”. Qui si abbineranno tre tipi di questo formaggio della Lessinia (fresco, mezzano e vecchio) con tre espressioni di uva corvina che sono Chiaretto, Bardolino e Valpolicella.

Io in tutto ciò parlerò del “mio” formaggio del cuore, il Monte Veronese. Questa area dedicata al Monte Veronese è ospitata all’interno dell’evento Hostaria Verona e aprirà le porte venerdì 12 alle ore 18 con la prima degustazione. Per poi proseguire le attività didattiche sia sabato che domenica dalle ore 12 alle 19 circa. Si alterneranno degustazioni guidate all’attività “ora da casaro”, dove piccini ed adulti potranno realizzare un forma di formaggio partendo da mezzo litro di latte. Mentre alle ore 15.30 un vero casaro realizzerà una forma di Monte Veronese partendo da 100 litri di latte.


Scrivi un commento