I migliori spumanti inglesi

spumanti_inglesi_240

Cresce le produzione e anche la reputazione delle bollicine inglesi. Rigorosamente fatte col metodo classico, con la rifermentazione in bottiglia. C’è chi è convinto che alcuni tra gli sparkling wine britannici possano anzi già competere qualitativamente a livello internazionale. Adesso poi che la maison francese Taittinger, uno dei marchi più noti dello Champagne, ha dichiarato di essere intenzionata a piantare vigneti nel Kent (e ha comprato qualcosa come 69 ettari di terra, con impianto dei primi 40 previsto nel 2017 con vigne di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, prima produzione tra cinque anni), il riflettore sugli spumanti metodo classico del Regno Unito è quanto mai acceso.
Insomma, col cambio climatico in atto anche l’Inghilterra è sempre di più una terra del vino, e il vino inglese di punta ha le bolle.
La rivista Decanter ha chiesto alla Master of Wine Susie Barrie di indicare le sue cinque preferenze tra i metodo classico britannici. Ecco che cosa ha scelto, con relativo punteggio centesimale.
Wiston Estate, Rosé, England (94)
Theale Vineyard, Founder’s Reserve Blanc de Blancs, England 2010 (93)
Wiston Estate, Brut, England (93)
Ridgeview, South Ridge Brut, England 2012 (92)
Bluebell Vineyards, Hindleap Blanc de Blancs, England 2010 (90)