Bodegas y Viñedos Díez-Mérito è un’azienda storica di Jerez, acquisita nel 2016 dalla famiglia Espinosa, che si è in questo modo regalato uno dei più bei patrimoni di vigneti, edifici e botti dell’area. Di rilievo particolarissimo, all’interno della produzione aziendale, è il Fino Imperial, uno dei vini più antichi esistenti, la cui solera iniziale risale al 1876. Di seguito alcuni dei vini più rappresentativi che ho assaggiato.
Jerez Fino Bertola. Classico attacco di flor, lieviti, pera, pesca. Ha un bel frutto in sottofondo. Buona acidità, finisce salino e su note di umami. Cinque-sei anni di solera. (90/100)
Jerez Amontillado Bertola 12 Years. Colore ambrato, naso di nocciole tostate, capperi, fiori e mare. Palato secchissimo, sferzante, lungo e con acidità. Finale salino e medicinale, spezie. Molto riuscito, (92/100)
Jerez Amontillado Fino Imperiale VORS. Il vino è prima invecchiato a 15% di alcol sotto un velo di flor, acquisendo note di frutta secca e lieviti. Successivamente la flor decade e il vino prosegue un invecchiamento ossidativo per oltre trebta anni in botti di legno americano da 600 litri. Colore di grande intensità. Molto fine ed intenso al tempo stesso. Fiori, liquirizia, spezie, anice, erbe di montagna. Al palato è meno esuberante e più delicato, si stende con delicatezza ma senza cedimenti, resta discreto ma deciso, molto lungo. (96/100)
Jerez Oloroso Bertola 12 Years. Naso morbido e quasi facile di cacao e spezie, frutta secca tipo albicocca. Al palato la dolcezza del frutto è sovrastata dal carattere salino e asciutto del vino. Una bella introduzione ai vini più complicati di questa tipologia. Finale di spezie e acidità. (89/100)
Jerez Oloroso Victoria Ragina VORS. Altro vino con affinamento di oltre trenta anni. Ancora un liquido delicato e vibrante, sulla frutta secca e le spezie. La complessità è quasi nascosta. Note di brandy e di tannino, finale asciutto con ricordi di albicocca secca. (93/100)
Jerez Palo Cortado Bertola. Naso particolare di menta e finocchietto selvatico, non molto espressivo ma pulito. Nel finale esce l’acidità e una nota di frutta secca e fiori. Non il più complesso. (90/100)


