Vinitaly, ecco dove parcheggiare

vinitaly_50_240

Non ho il minimo dubbio: la maniera migliore per visitare il Vinitaly è parcheggiare negli ampi posteggi gratuiti lontani dalla fiera e poi usare i bus navetta gratuiti. A condizione ovviamente che si possa uscire prima dell’orario di chiusure, ché sennò prendere le navette è una battaglia. Uscite mezz’ora prima e tutto fila liscio.
In ogni caso quest’anno ci sono novità importanti sul piano dei parcheggi del Vinitaly. Lo spiega il sito della polizia municipale di Verona: “Novità di questa edizione – si legge – sono i parcheggi Genovesa e Autogerma, poiché i park prossimi alla fiera fino alle ore 12 sono riservati agli espositori”.
Insomma, quest’anno i posteggi più vicini al quartiere fieristico – ossia il P2 Ex Mercato Ortofrutticolo, il P4 Multipiano, il P7 Re Teodorico e il P1 Scalo ferroviario) saranno a disposizione solo degli espositori fino a mezzogiorno, e soltanto dopo le 12 saranno aperti anche al pubblico, a pagamento.
Ai visitatori sono invece destinati i due nuovi parcheggi decentrati della Genovesa (in strada della Genovesa 33) e dello spazio Autogerma (in via Germania 23), entrambi non molto lontani dalla fiera e collegati al Vinitaly con i bus navetta gratuiti, oltre agli usuali posteggi dello Stadio e del Centro Agroalimentare (in via Sommacampagna), anch’essi con collegamento gratuito a mezzo bus navetta. I parcheggi della Genovesa, dell’Autogerma e dello Stadio sono gratuiti, quello del Centro Agroalimentare costa 1 euro.
La polizia municipale informa poi che i parcheggi consigliati per chi proviene dal casello di Verona Nord e da quello di Verona Est sono lo Stadio e il Centro Agroalimentare, entrambi raggiungibili direttamente dalle tangenziali.
Per chi esce dall’autostrada a Verona Sud ci sono i posteggi P4-Multipiano e P7-Re Teodorico, entrambi in via Olanda (in tutti e due le auto pagano 15 euro e i camper 30 euro, ma l’ingresso per i visitatori è previsto solo dopo le ore 12) e il parcheggio P3-Fiera con ingressi in viale del Lavoro e in viale del Commercio (biglietto d’ingresso a 25 euro).
Per chi arriva dal centro della città c’è il parcheggio P3 ex Mercato Ortofrutticolo in viale dell’Agricoltura (25 euro) o quello della Scalo Ferroviario in stradone Santa Lucia (10 euro, ingresso per visitatori dopo le ore 12).
Non provate invece a buttare la macchina dove capita: sappiate che in zona fiera saranno costantemente in servizio dai centoventi ai centocinquanta vigili, anche in borghese.


1 comment

  1. Wi Mu

    La questione dei parcheggi era uno dei tanti punti dolenti di Vinitaly, spero che con i nuovi due parcheggi si possa accedere alla fiera senza tanti problemi

Non è possibile commentare