Un rosso sudista francese privo di compromessi

quilles_400

Ho aperto questa bottiglia quasi certo che non sarebbe stata in grande forma, invece si è rivekata un’ottima bottiglia. Parlo del Les Quilles Libres 2009 di Clot de l’Origine.

Marc e Caroline Barriot sono dei viticoltori senza compromessi, e i loro vini sono poco o nulla protetti dai solfiti. Le vigne di questo rosso si trovano nella zona di Maury, più nota per i vini liquorosi che per i rossi secchi. I terreni sono in maggior parte formati da scisti, le uve sono grenache noir, syrah e carignan.

Sono stato sorpreso nel trovarlo incredibilmente giovane e pulito, confesso che sono rimasto stupito. Ancora una conferma che si possono produrre vini naturali di esemplare pulizia. Gran naso che ha una buona concentrazione di frutto, cui seguono note di pietra che ricordano l’ardesia calda. Poi olive, timo, ciliegia, fiori ed erbe della garrigue. Non ci si può sbagliare, siamo in pieno sud. Solido il palato, maturo e fresco, si sentono la lavanda e la radice di liquirizia. La tannicità è giusto quello che serve.

Spero di trovarne ancora, e segnalo che i bianchi e i vini fortificati della cantina sono anche loro di alto livello.

Côtes du Roussillon Rouge Les Quilles Libres 2009 Clot de l’Origine
(94/100)

In questo articolo