A questo prezzo, questo Château Chalon è un affare

chalon_caberlier_500

I vin jaune del Jura hanno un paio di problemini per l’appassionato di vino. Il primo, un po’ difficoltoso da risolvere in tempi di restrizioni e distanziamenti sociali, è che vanno per forza condivisi, visto che non sono da “beva spensierata” e neppure di bassa gradazione. Il secondo è il prezzo, perché (comprensibilmente) vini di così lungo affinamento e di una certa rarità escono sul mercato a cifre non bassissime. Se poi tra i vin jaune avete un debole per la minuscola appellation di Château Chalon, allora le cose possono complicarsi ulteriormente.

Tuttavia, ecco qui una buona notizia: c’è un eccellente Château Chalon in vendita on line ad un prezzo ragionevolmente contenuto. Su Vinatis potete infatti ancora trovare qualche bottiglia dello Château Chalon 2013 di Marcel Cabelier, premiato con le tre stelle e con il coup de coeur dalla guida Hachette. Il prezzo ordinario è di 37,14 euro, ma in questi giorni l’ho adocchiato in offerta a 30,76 euro e a quel prezzo, per la tipologia è un affarone. Anche perché si tratta di una bottiglia che può restare in cantina anche cinquant’anni, e anzi più passa il tempo e più diventa buona (ma sono convinto che anche voi, come me, alla fine non resistere e la stapperete).

Com’è il vino? Be’, se conoscete lo stile “ossidativo” del Jura, allora sappiate che è tipicissimo, con quelle sue note di noce, di spezie, di fiori secchi, di mobile vecchio. Un vino possente e nello stesso tempo dinamico. Un affare. Unico difetto: come dicevo è tanto, tanto giovane (ma si può bere lo stesso, e l’ho già detto anche questo).

Château Chalon 2015 Marcel Cabelier
(90/100)

In questo articolo