Quando, in un ristorantino della Loira, ho avuto la bottiglia sul tavolo mi sono detto: vedi tu ‘sti francesi che genialità che hanno nel fare promozione del loro patrimonio gastronomico. Parlo di una bottiglia di acqua minerale. Leggermente frizzante, finement pétillant. Una Badoit, francese ovviamente. Con una bella, fresca, pulita, essenziale etichetta con tanto di coccarda tricolore (blu, bianco e rosso) e tanti attrezzi da cucina e cappelli da cuoco e frutti e ortaggi e bicchieri di vino che le fanno da contorno, e sotto, in orgogliosa evidenza, la dicitura “Vive la Gastronomie de nos Régions”, viva la gastronomia delle nostre regioni.
Certo, per la Badoit è una forma di accreditamento presso la ristorazione francese, è marketing. Ma è anche un’operazione che trasuda di quel sano orgoglio che i francesi nutrono per il loro patrimonio gastronomico e agroalimentare. C’è tanto, tanto da imparare da loro. Anche da una loro acqua minerale.