I grandi Jerez di Bodegas Tradición

calici_bicchieri_tovaglia_nera_400

Bodegas Tradición è una casa di fondazione piuttosto recente, ma che si è fatta conoscere per i suoi Jerez di lungo invecchiamento. Questo è possibile perché nasce dall’acquisto di Bodegas Rivero, una delle più antiche, risalente alla metà del Seicento.

Qui di seguito gli esiti dei miei ultimi migliori assaggi dei vini della casa.

Manzanilla. Classico vino caratterizzato dalla presenza di flor. Aromi di pera matura, terra bagnata e mare. Si distingue da molte altre manzanilla per il suo carattere particolare e la lunghezza salina del suo finale. (90/100)

Jerez Fino. Se risulta più neutro al naso, ritrova maggiore presenza in bocca grazie ad una buona acidità. Minerale e paradossalmente più salino della manzanilla. (89/100)

Jerez Fino Antique. Questa linea è riservata ai vini con lunghi affinamenti, come questo fino di nove anni. Profumo di buccia di arancia, mare e sale, lievito. Molto reattivo e dinamico, grazie a una acidità notevole e a un ritorno di lieviti e tannini, termina salino. (91/100)

Jerez Amontillado Antique. Ha un’età che supera i venti anni. Gran naso di tabacco, spezie, mare, iodio, molto tipico e di notevole impatto. L’alcol frena un pochino la grande acidità, creando un equilibrio perfetto. Colpisce la persistenza che allunga il finale di liquirizia, mare e spezie. (95/100)

Jerez Oloroso Antique. Altro vino di oltre venti anni. Colore ambrato. Naso più discreto e sulla ritenuta. Cresce moltissimo nel calice, dominano gli aromi di spezie fresche, noce moscata, iodio e mare. Balsamico e persistente ha uno sviluppo costante e crescente. Tra i migliori provati. (97/100)

Jerez Palo Cordato Antique. Qui siamo oltre i trenta anni di età. Naso fine di frutta secca e spezie, senza però l’attesa complessità dei migliori palo cortado. Più carattere al palato, rotondo e quasi più da oloroso per una grande dolcezza di frutto. Facile, balsamico e didattico, mi aspettavo di più. (91/100)

In questo articolo