I 10 Bordeaux più cari (e che sorpresa al primo posto!)

liber_400

Sembrerebbe una bestialità, ma i vini di Bordeaux non sono così cari come si vorrebbe far credere. Lo rileva una ricerca di Don Kavanagh pubblicata da Wine-Searcher. Il prezzo di una bottiglia base rimane fermo negli ultimi 5 anni a 13 dollari in media. Se guardiamo alla Borgogna, il costo per una bottiglia equivalente sale a 24 dollari.

Il sito fornisce anche i dati dei costi cumulati dei 10 vini più cari di ciascuna regione.

Bordeaux è a 15.584 dollari, una cifra non proprio proletaria. Ma la cosa più sorpredente è che la Borgogna è quattro volte più cara, arrivando a 58.511 dollari. La Mosella arriva a 30.474 dollari e lo Champagne a 20.393 dollari. E Napa Valley, che ha la fama di essere costosissimo, si colloca a meno di 10.000 dollari (9231 dollari). Come dire che Bordeaux è il meno caro tra i più prestigiosi vini del pianeta. E se andiamo a scovare le etichette meno famose, abbondano i grandi affari. Come diciamo spesso su queste pagine, sono i vini intermedi quelli da cercare. Lasciando i Grand Crus ai cinesi.

Con grande sorpresa, la classifica non è guidata da uno dei grandi nomi, ma da un “vin de garage”. Un solo bianco appare accanto ai rossi, vera forza del territorio.

  1. Liber Pater, Graves. Una micro-cuvée prodotta da vigne prefillossere da Loïc Pasquet. Costa la bazzeccola di 4742 dollari, tasse escluse.
  2. Petrus, Pomerol. Forse il più mitico dei vini di Bordeaux costa solo 2788 dollari. Ha la particolarità di essere un merlot quasi in purezza.
  3. Le Pin, Pomerol. Ancora un vino da questa appellation. La sua rarità ne spiega il prezzo, oltre alle critiche di Parker che gli hanno creato una reputazione incrollabile. Costa 2682 dollari a bottiglia.
  4. Château Lafite Rothschild, Pauillac. Il preferito dai cinesi costa oggi in media 933 dollari.
  5. Château Haut-Brion Blanc, Péssac-Léognan. Ecco la mosca (pardon, il vino) bianca. Costa più del suo fratellino rosso, in media 863 dollari, in diminuzione negli ultimi anni.
  6. Château Latour, Pauillac. Uno dei vini più costanti nei decenni, vale in media 808 dollari.
  7. Château Ausone, Saint-Emilion. Una delle stelle montanti, un vino poco mediatico ed appartato, ma che potete portarvi a casa con 746 dollari
  8. Chateau Lafleur, Pomerol. Ancora un vino di questa piccola aoc e ancora un vino parkerizzato. Viene via a 717 dollari.
  9. Château Cheval Blanc, Saint-Emilion. Il più grande cabernet franc al mondo, oggi in splendida forma. Costa appena 659 dollari.
  10. Château Margaux, Margaux. Un classico tra i classici, amato da Jefferson e Hemingway. Intorno ai 646 dollari.