I lettori del sito Gastronauta.it, il portale di Davide Paolini, hanno deciso: è Sp.accio di San Patrignano, nella provincia di Rimini, la migliore pizzeria italiana. Il locale romagnolo ha raccolto 7.335 preferenze. Al secondo posto la pizzeria Lievito di Reggio Calabria e al terzo La Terrazza dei Grue di Castelli, in provincia di Teramo. Le prime dieci pizzerie in graduatoria saranno premiate lunedì 17 ottobre alle 13.30 al Palazzo del Ghiaccio di Milano, durante la quinta edizione di Milano Golosa.
“La vittoria di Sp.accio – spiega Davide Paolini – premia una pizza di qualità e allo stesso tempo rende onore a un progetto di recupero di ragazzi che hanno deciso di concedersi una seconda opportunità. In pizzeria lavorano circa quaranta ragazzi della comunità di San Patrignano, coordinati da Giuseppe Morgese, che si preparano al reinserimento. Oltre all’aspetto etico le pizze di Sp.accio sono frutto di continue sperimentazioni su farine biologiche di grano italiano macinato a pietra e di ricerca di ingredienti provenienti dalla filiera corta della comunità o da piccoli produttori d’eccellenza”.
Lanciato lo scorso 2 settembre dal Gastronauta in collaborazione con Le 5 Stagioni Agugiaro & Figna Molini, il concorso è un omaggio alla pizza come espressione dell’Italia gastronomica, un piatto povero che si è affinato nel tempo fino a essere riconosciuto oggi come un prodotto gourmet. Il concorso ha registrato 39.862 voti.
Manca solo l’elenco delle top 10 pizzerie d’Italia. Eccolo qui di seguito.
1. Sp.accio – Rimini
2. Lievito – Reggio Calabria
3. La terrazza dei Grue – Castelli
4. Aragon Ristorante Pizzeria – Alghero
5. Al Ponte Levatoio – Loria
6. La Bottega di Crescenzio – Giarre
7. Pizzeria Sancho – Fiumicino
8. Il Cantiere – Foggia
9. Bakkano Food & Beer Industry – San Benedetto del Tronto
10. Pizzeria Primula Rossa – Civitella di Romagna.