Château Poujeaux è tra i miei bordolesi preferiti

poujeaux_0507_500

Il produttore bordolese di cui ho bevuto il numero maggiore di annate, vendemmiate dagli anni Quaranta a oggi, è Château Poujeaux. I motivi per cui mi piacciono molto i vini rossi di Château Poujeaux sono due: il primo è la loro bevibilità, che era ed è tuttora straordinaria, soprattutto dopo qualche anno di bottiglia, e il secondo è la loro capacità di descrivere le singole vendemmie. Di recente, ho preso dalla mia cantina due bottiglie di questo produttore, una del 2005 e una del 2007.

Secondo la vulgata dei millesimi bordolesi, la 2005 nel Médoc fu un’annata caratterizzata da una maturazione piuttosto marcata delle uve e dalla presenza di tannini altrettanto decisi, mentre la 2007 fu quasi agli antipodi, per via delle troppe piogge e dei problemi sanitari, che diedero vini leggeri, freschi e un po’ verdi.

Ebbene, le due bottiglie di Château Poujeux hanno offerto l’esatta rappresentazione delle rispettive annate, quasi in maniera didattica, didascalica. Con un plus, costituito dall’evoluzione costante e progressiva nel calice, che è tipica dei rossi di questa casa, e si è trattato di un’evoluzione orientata, in tutti e due i vini, alla finezza. Nel senso che la nota verde del 2007 si è spostata verso la vena officinale, godibile e rinfrescante, mentre la maturità del frutto del 2005 ha aperto la strada a una successiva gratificante succosità.

Château Poujeux fa vino nell’appellation di Moulis-en-Médoc, che è considerata tra quelle minori, nella regione bordolese. Ma, nel contempo, Château Poujeaux è anche di gran lunga il produttore di punta della denominazione, e bevendone i vini si capisce il perché. Non solo, per esperienza posso dire che fa vini che invecchiano benissimo e che anzi, contro l’opinione che ho visto espressa da altri, è meglio berli con almeno una quindicina di anni addosso, e anche di più. Inoltre, i prezzi sono sì, oggi, maggiori di qualche anno fa, ma restano ancora accettabili, stanti i rincari generalizzati intervenuti tra i buoni produttori bordolesi, e si aggirano suppergiù intorno alla trentina di euro a bottiglia.

Moulis-en-Médoc 2007 Château Poujeaux
(90/100)

Moulis-en-Médoc 2007 Château Poujeaux
(92/100)

In questo articolo