Bacco & Baccalà a Sandrigo il 18 settembre

confraternita_bacala_240

Chi volesse cavarsi lo sfizio di mangiare il “vero” bacalà alla vicentina e di berci insieme i “veri” vini da bacalà alla vicentina, sappia che domenica 18 settembre 2016 a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo, ovviamente in provincia di Vicenza, c’è Bacco & Baccalà, il banco d’assaggio organizzato da Ais Veneto e Pro Sandrigo nell’ambito della ventinovesima Festa del Bacalà alla Vicentina.
Oltre a Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, gli autoctoni locali che da sempre si contendono lo scettro di miglior abbinamento territoriale, troveranno spazio bollicine, vini bianchi di buona struttura e rossi di medio corpo, tutti candidati all’abbinamento con il celebre piatto tradizionale. Quaranta le aziende presenti, di cui alcune estere, con 150 etichette in mescita. In programma anche una degustazione guidata di tre abbinamenti insoliti, prenotabile all’ingresso.
Bacco & Baccalà sarà aperto dalle ore 14.30 alle 20 e oltre alle sale della villa cinquecentesca, i visitatori potranno contare sugli spazi del grande parco circostante. Ad ogni ora si potrà degustare un piatto a base di baccalà: dalle 15 alle 16 crostini con Baccalà mantecato, dalle 16 alle 17 baccalà alla Livornese, dalle 17 alle 18 pizza al Baccalà, dalle 18 alle 19 baccalà alla mediterranea e infine dalle 19 alle 20 il bacalà alla Vicentina. Inoltre, per tutto il pomeriggio si potranno assaggiare la tartare di carne proposta dall’azienda Campogallo di Pozzoleone, il formaggio Piave Lattebusche e la piccola pasticceria di Loison.
Durante il pomeriggio la Venerabile Confraternità del Bacalà e il Gruppo Ristoratori del Bacalà proporranno una dimostrazione su come si prepara il bacalà alla vicentina, secondo la ricetta codificata dalla Confraternita, mostrando le varie fasi di lavorazione, dalla battitura all’ammollo, dalla preparazione alla cottura.
Il ticket di ingresso, al costo di 20 euro, comprende il calice, degustazioni illimitate dei vini e 5 assaggi gastronomici (ridotto per accompagnatori con solo degustazioni cibo 10 euro). Prevendite a partire dal 29 agosto alla Pro Loco di Sandrigo e fino ad esaurimento dei posti (telefono 0444 658148 – mail info@prolocosandrigo.it).
Per quanto riguarda la Festa del Bacalà, quella è in programma, a Sandrigo, dal 16 al 26 settembre, nelle piazze, a cura del Comune e della Condraternita del Bacalà. Gli stand gastronomici propongono gnocchi di zucca e bigoli al torcio con il bacalà, gnocchi di posina e risotto al bacalà, avanotti fritti, bacalà mantecato e naturalmente il tradizionale piatto di bacalà e polenta. Il programma completo è sul sito della Confraternita.