E così in Germania si è scoperto che i giovani bevono meno birra. L’ho letto sulle pagine di economia del quotidiano la Repubblica. Vi si dice che negli ultimi trent’anni il consumo tedesco di birra è crollato del 35% e che nei primi mesi del 2025 la produzione brassicola ha perso un ulteriore 6,3%. A pesare sulla discesa delle vendite è l’abbandono progressivo della birra da parte dei giovani.
I motivi? Una maggior attenzione alla salute, le minori disponibilità di denaro e l’aumento generalizzato dei prezzi.
C’è chi, fra i produttori di birra, ha cercato di far fronte al calo dei consumi con la proposta di birre analcoliche, ma, a parte il fatto che solo i birrifici più grossi possono affrontarne i costi, il mercato delle birre analcoliche, ancorché in crescita, è ancora marginale.
Adesso, fai così: al posto della Germania pensa all’Italia e al posto della birra pensa al vino e ti spiegherai molte cose sul calo dei consumi di vino in Italia, soprattutto fra i giovani.
Foto di engin akyurt su Unsplash


