Insomma, la tequila ha un successone negli Stati Uniti, al punto che Wine Spectator dedica la copertina al distillato di agave blu, e anche in Italia incomincia a girarne un bel po’, anche se qui da noi non è ancora boom. Già, ma quali sono i brand di tequila che vanno per la maggiore in giro per il mondo?
Il riferimento obbligato per cercare di dare una risposta ai quesiti sui trend nel mondo degli spirits è Drinks International. La top 10 delle marche di tequila più vendute nei bar è un po’ vecchiotta, visto che l’ultimo aggiornamento risale al gennaio del 2016, ma credo sia ancora piuttosto affidabile.
La classifuca dei dieci brand di successo attesta che ad andar forte sono soprattutto i distillati fatti interamente con l’agave tequilana, mentre arretra il mixto, per il quale lo zucchero d’agave può arrivare anche solo al 51%. Non stupisce dunque che nella top 10 ci sia un solo marchio specializzato nel mixto, ed è José Cuervo, che ha peraltro un successo planetario ed è leader di mercato.
In ogni caso, ecco qui di seguito la graduatoria di Drinks International.
Tequila top 10
- Don Julio
- Calle 23
- Ocho
- Tapatio
- Patron
- Cabeza
- José Cuervo
- Herradura
- El Jimador
- Espolon