Le splendide selezioni andaluse targate Sopla Poniente

sopla_400

Sopla Poniente è una cantina nata dalla passione di Pepe Rodriguez de Vera e del suo amico Carlos Jiménez López-Quecuty per i vini tradizionali dell’Andalusia. In collaborazione con varie cantine di Montilla-Moriles e Jerez, è nata una attività di négociant, grazie alla quale vengono valorizzate particolari partite di vini che dimostrano un carattere unico e per questo sono isolate e imbottigliate sotto il marchio Sopla Poniente.

Ecco i vini a marchio Sopla Poniente che ho assaggiato.

Manzanilla Pasada Santa Maria de la O. Nove anni di affinamento sui lieviti per sole 784 bottiglie da 500 ml. La botte proviene da Delgado Zuleta. Vino dal sapore nettamente marino ed acidulo, molto carattere. (91/100)

Montilla-Moriles Cerro del Majuelo Fino en Rama. Sono 1250 bottiglie da 500 ml che derivano da cinque botti con venti anni di età. Un vino dalla grande salinità, marino, nota di capperi e umami. Teso e vibrante, ha una sua delicatezza. Persistente. Altro vino di carattere. (92/100)

Jerez Fino Antique Fernando de Castilla. Quattro botti prese dal celebre produttore di Jerez. Nove anni di affinamento. Rotondo e ricco, potente con acidità sale nel finale, quasi prepotente. (93/100)

Montilla-Moriles Amontillado San Roque. Quattro botti, trenta anni di età, 784 bottiglie da 500 ml. Legno e vernice, spezie, frutta candita. Dà quasi una sensazione di dolcezza pur essendo del tutto secco. Finale di frutta secca e tostata con alcol che si deve ancora amalgamare, nota di prugna e armagnac. (92/100)

Amontillado 20 Years Bota Punta. Si tratta di botti speciali che dimostrano un carattere diverso da tutte le altre. Liquido evoluto, legno, mare, capperi. Ha un palato nervoso e acidulo, con frutta secca e fiori di cappero. Vino generoso e forte. (93/100)

Jerez Palo Cortado 40 Years El Coronel Sacristia. Minerale e fine, al limite della timidezza. Più ricco alla beva, tra il morbido dell’alcol e le note sferzanti dell’acidità. Largo, floreale, marino, potente. Proviene da Fernando de Castilla. (94/100)

Montilla-Moriles Pedro Ximenez El Coscojal. Dolce e salino. Cioccolato, frutta secca, fichi con nota ossidativa. Un classico, piuttosto imponente. (90/100)

In questo articolo