Vinitaly, mangiare veronese a Verona

pero_oro_verona_400

Adesso che si avvicina il Vinitaly, lo so bene che non è un’idea originalissima quella di dare consigli di dove mangiare e bere a Verona, ché lo fanno ogni volta in tanti. Ma che ci volete fare, i riti sono riti e vanno rispettati, e dunque anche quello dei consigli veronesi. Poi, considerate che quest’InternetGourmet è un blog veronese, e dunque…

Per quest’anno ho deciso che darò solo consigli in abbinata. Due locali alla volta, secondo un filone tematico. Incomincio coi due locali di Verona città nei quali si può mangiare la cucina di Verona città. Che non mi pare poca cosa, quando si tratta di andare in cerca delle tradizioni locali.

Trattoria Pero d’Oro

In fondo a me piace trovare locali con quel tono da locale un po’ d’antan, con la boiserie e tutti quei quadri alle pareti. La trattoria Pero d’Oro è così, ferma negli anni. Sta in quella parte di Verona che va dal Teatro Romano a Veronetta, di là dell’Adige, quasi di fronte all’imboccatura del parcheggio di piazza Isolo. Ecco, qui si mangia veronese, assolutamente veronese. In lista piatti come il baccalà (che sarà anche nella ricetta vicentina, ma che i veronesi sentono loro), la polenta con la soppressa, la carne salà, il bollito misto con la salsa pearà, il cren e la salsa verde. Ovviamente ci sono le carni equine, che rappresentano l’emblema della classicità cittadina, e dunque la tartare di cavallo, la costata di puledro, la pastissàda di cavallo. Verona anche nella lista vini.
Trattoria Pero d’Oro – via Ponte Pignolo, 25 – Verona – tel. 045 594645

Ristorante Greppia

Eh, no, questo non è mica un posto da cenetta romantica. Certo, il locale è carino, ma c’è sempre un sacco di gente in tutt’e due le sale. Il ristorante Greppia è in un vicolo poco discosto da via Mazzini, la strada dello shopping. Fondato nel 1975, è grande e frequentatissimo dai turisti, e che sia un posto da forestieri lo dice la carta, che trabocca di una moltitudine di ricette. Ma voi, ascoltatemi, mangiaci il bollito, che come tradizione vuole viene servito dal carrello ed è canonicamente accompagnato dalla salsa pearà, dal crèn e dalla salsa verde. Altri piatti di scuola scaligera? Certo, per esempio la pasta e fagioli, le paparèle e fegadìni, il risotto con zucca e Amarone, le cervella dorate. La carta vini spazia da Verona al resto d’Italia.
Ristorante Greppia – vicolo Samaritana, 3 – Verona – tel. 045 8004577

In questo articolo