Vinitaly, mangiare il risotto a Isola della Scala

risotteria_melotti_400

Isola della Scala è la capitale del vialone nano veronese, un riso che ha il marchio europeo igp. Il risotto tipico di Isola della Scala è il risotto all’isolana, sgranato, con i chicchi ben separati l’uno dall’altro, e con la carne tagliata a coltello e le spezie. Ne mangerei tre piatti ogni volta. Quando a Isola della Scala fanno la fiera del riso, a mangiare il risotto ci vanno in decine di migliaia di persone.

Il paese è a una ventina di minuti di macchina dal Vinitaly, traffico permettendo, ovviamente. Può essere l’occasione buona per provare il risotto all’isolane e i tanti altri piatti a base di riso che si fanno da quelle parti.

Suggerisco due locali, entrambi di proprietà e gestione di riserie locali.

Risotteria Melotti

La famiglia Melotti coltiva e commercializza il riso vialone nano veronese e lo propone anche in tavola alla Risotteria Melotti, un ristorantino affacciato sulla piazza della chiesa di Isola della Scala. Il menù è tutto e solo a base di riso. Non c’è piatto che non sia a base di riso. Una dozzina di risotti, incluso quello all’isolana (porzione “normale” da 120 grammi, “assaggio” da 80 grammi), polente di riso, sformatini di riso. Anche i dolci sono a base di riso. Perfino il caffè, la birra, la grappa e il liquore sono fatti col riso. Unica eccezione i vini della piccola lista.
Risotteria Melotti – piazza Martiri della Libertà, 3 – Isola della Scala (Verona) – tel. 045 7300236

Ristorante Alla Torre

Gabriele Ferron è uno che ha girato il mondo in lungo e in largo per promuovere la cultura del riso, partecipando a fiere, degustazioni, sagre, trasmissioni televisive. Accanto alla sua riseria ha aperto il ristorante Alla Torre, dove ovviamente viene servito il tipico risotto all’isolana, fatto col vialone nano. Sempre col vialone nano si fanno il risotto con pere e taleggio o col bacalà mantecato, mentre si adopera il carnaroli per il risotto all’Amarone o quello coi funghi misti sfumato al Prosecco. La carta offre anche piatti non a base di riso.
Ristorante Alla Torre – via Torre Scaligera, 9 – Isola della Scala (Verona) – tel. 045 6632224

 

In questo articolo

Scrivi un commento