Vinitaly, mangiare pesce di lago sul Garda

al_pescatore_400

Stavolta il tour veronese alla ricerca dei luoghi del gusto per i giorni del Vinitaly porta in riva al lago di Garda, alla scoperta del pesce d’acqua dolce. Il fatto è che bisogna adattarsi a fare un bel po’ di chilometri, perché Brenzone, la patria della cucina lacustre d’acqua dolce, è sul tratto settentrionale della costa veneta del Garda, e dunque ci vuole un’ora di macchina da Verona per arrivarci.

Entrambi i suggerimenti sono a Castelletto di Brenzone, e sono due locali diversi come formula: uno ha la classica carta, l’altro ha un menù fisso. Entrambi sono accanto al lago, il primo a ridosso della spiaggia, l’altro sul porticciolo.

Vediamoli.

Ristorante Alla Fassa

Tonino Veronesi è tra i migliori interpreti del pesce di lago, e ormai è un bel po’ d’anni che – prolungate e forzose soste a parte, quando s’è perfino messo in gioco come antiquario – propone una cucina lacustre di particolare delicatezza. Il suo fritto misto di lago, fragrante e morbido, vale da solo il viaggio. Altrettanto dicasi per i suoi crudi di lago. Se la trovate, provate anche la carbonara di lago. Insomma, una sosta Alla Fassa, che sta proprio di là della spiaggetta, è sempre una bella esperienza. Buona anche la scelta dei vini.
Ristorante Alla Fassa – via B. G. Nascimbeni, 11 – Castelletto di Brenzone – Brenzone sul Garda (Verona) – tel. 045 7430319

Osteria Al Pescatore

Rosaria Veronesi si inventa tutti i giorni il menù con il pescato che arriva sul porticciolo sul quale s’affaccia il suo ristorantino, che un tempo era la botteguccia di attrezzi nautici del padre. Il marito, il professor Livio Parisi, lo racconta agli ospiti, e lui sa come narrarlo, visto che è uno dei massimi esperti di cucina gardesana di pesce, cui ha dedicato vari volumi. Il menù è fisso e comprende sempre i deliziosi bigoli con le sarde di lago sott’olio. I vini sono legati anch’essi al territorio gardesano. Un’esperienza che merita di esser fatta.
Osteria Al Pescatore – via Imbarcadero, 31 – Castelletto di Brenzone – Brenzone sul Garda (Verona) – tel. 045 7430702

 

In questo articolo