Vinitaly, bere un caffè a Verona

coloniale_verona_400

E se nel dopo Vinitaly abbiamo voglia di bere una tazzina di caffè, dove troviamo quello buono a Verona? Oppure la mattina, in centro, prima di andare in fiera, dov’è che possiamo berci un caffè per darci la carica giusta? Magari anche per recuperare un po’ di brio dopo una notte in cui si è dormito poco, con le cene e gli eventi post Vinitaly. Be’, qualche opzione c’è, e qui di vi dico le mie due scelte cittadine. Due e solo due, come ho deciso di fare in questa serie di suggerimenti veronesi per i giorni del Vinitaly.

Eccole qui.

Caffè Coloniale

Un classicissimo cittadino dal 1991. Se a dei veronesi chiedete dove andare a bere un caffè, in molti vi suggeriranno il Coloniale, che sta alle spalle della piazzetta delle ex poste Centrali, a un paio di centinaia di metri da piazza dei Signori. Qui la tazzina è di quelle forti, decise, intense, ché vengono utilizzate le selezioni di Giamaica Caffè, la strepitosa torrefazione veronese. C’è spazio all’aperto, sotto gli ombrelloni, oppure nella saletta d’ingresso o nella sala interna, che somiglia a una sala da tè, in stile vagamente coloniale. Però non c’è mica solo caffè. Anche centrifughe, cioccolaterie, qualche dolce, snack e qualche piatto, e c’è chi ci risolve il pranzo. Il posto giusto, in ogni caso, per un attimo di relax in pieno centro.
Caffè Coloniale – piazza Francesco Viviani, 14 c – Verona tel. 045 8012647

Tosca Cafè Verona

Il Tosca Cafè è un locale piccolino che sta sull’angolo tra via Ponte Nuovo e piazzetta Pescheria, non lontanissimo da piazza dei Signori, dunque, e quasi all’imbocco di via Sottoriva. L’Adige è lì a un passo. Turisti in genere se ne trovano pochi, qui, ché siamo a ridosso del centro, ma fuori dalle rotte classiche. Ci si va a bere il caffè, al minuscolo banco, ai pochi tavolini interni oppure a quelli all’aperto in piazzetta. Si beve un miscela selezionata dai titolari. Un caffè cremoso e speziato, scuro. A me piace comprare le capsule, incartate una per una, per la macchinetta che ho a casa (d’accordo, non è come al bar, ma mi soddisfa). Poche ma ben fatte anche le centrigughe di verdure, ortaggi e frutta. Un buon rifugio per una breve sosta.
Tosca Cafè Verona – via Ponte Nuovo, 8 a – Verona – tel. 366 5922835

 

In questo articolo

Scrivi un commento