Vinitaly, bere spritz a Verona, il Caffè Monte Baldo

monte_baldo_400

In origine era un dissetante fatto con vino bianco, acqua e una fettina di limone. Lo si beveva così nelle osterie e anche nelle case del Veneto, contadine o borghesi che fossero. Poi arrivò il Prosecco tagliato con il bitter, infine il Prosecco con l’Aperol e fu il trionfo planetario. Lo spritz è uno degli aperitivi più popolari non solo nel Veneto natio, non solo in Italia, ma ormai in Germania, in Francia, perfino negli Stati Uniti. Dunque, trovare un bar che faccia spritz non è per niente difficile. Ma dov’è che si beve il “vero” spritz?

Be’, a Verona il posto migliore per bere lo spritz è l’Osteria Caffè Monte Baldo, che sta in via Rosa, praticamente dietro l’angolo di piazza delle Erbe, lato palazzo Maffei, pieno centro, anche se la via è un po’ defilata. Sappiatelo: al Monte Baldo si mangia anche bene (le tartine sono strepitose, la cucina è notevole) e si beve altrettanto bene (ottima scelta di vini, anche e soprattutto a bicchiere), ma questo è uno dei pochissimi posti dove potete farvi servire lo spritz fatto secondo le quattro filosofie venete, che elenco chi sotto.

  • Primo spritz, quello più famoso: Prosecco con l’Aperol. Arancione, dolcino, strapopolare.
  • Secondo spritz, quello più tosto: Prosecco col Campari. Rosso e decisamente amaricante.
  • Terzo spritz, quello classicamente veneto: Prosecco e Select. Rosso chiaro e dolceamaro.
  • Quarto spritz, quello storico: vino bianco, seltz e scorzetta di limone. L’antenato, l’origine.

Credo non siano molti altri i posti, nel Veneto e fuori, che vi possano servire tutte e quattro le idee dello spritz che ho descritto (penso che il Monte Baldo di Verona sia forse l’unico), e dunque consiglio di provarli tutti e quattro e confrontarli. Il tutto ovviamente accompagnato da polpettine di carne e bocconcini (panini con sopra di ogni bendidio), ché qui ce n’è un assortimento da urlo. Il Caffè Monte Baldo meriterebbe un encomio, un premio, una laurea honoris causa anche solo per questo.

Osteria Caffè Monte Baldo – via Rosa, 12 – Verona – tel. 045 8030579

In questo articolo

Scrivi un commento