Il Villino a Treia, l’agnello fritto (wow!) e il baccalà

il_villino_500

Treia è un borgo bellissimo, tutto di mattoni. Case di mattoni, palazzi di mattoni, chiese di mattoni, muraglioni giganteschi di mattoni. L’orgoglio locale è il gioco del pallone col bracciale, e il bracciale sembra un’armatura medievale. Pensate che il Leopardi ci dedicò anche un canto ad un “magnanimo campion” di questo gioco: “A un vincitore nel pallone”.

Il comune di Treia è nelle Marche, nella provincia di Macerata. In contrada San Carlo, qualche chilometro di distanza dal centro, c’è un ristorante dove si fanno banchetti nuziali. Bene, non fatevi scoraggiare da quest’evenienza banchettistica, perché intanto le sale dedicate ai riti collettivi e quelle per i pranzi occasionali sono separate, e poi perché perdersi la cucina territoriale che fanno qui sarebbe un gran peccato, sissignori. Però vi consegno subito un’accortezza: attenti alle porzioni, che sono gigantesche (e mi domando, per inciso, come abbiano fatti i miei vicini di tavolo ad onorare integralmente quella loro completa sequenza di antipasto, primo, secondo e dolce).

Il ristorante si chiama Il Villino. Fa – come dice il loro sito – “cucina tipica marchigiana”. Io ci ho mangiato, lasciando a metà le porzioni perché non sarei mai riuscito a finirle, la coratella d’agnello (spettacolare, estratta per gentile concessione del personale di sala dall’antipasto misto, che prevederebbe anche salumi, crescia, fagioli, ceci, trippa e polenta: vedete voi se vi resta fame dopo ‘sto profluvio di sapori), il baccalà con la polenta (che qui elencano nel menù tra i primi e che ho di molto gradito), l’agnello fritto (accidenti se è buono l’agnello fritto) e le patate fritte “vere” e ho anche assaggiato dai piatti dei miei commensali le tagliatelle e gli gnocchi col delicato ragù di papera. Gran bella mangiata.

Lista dei vini piccolina, e marchigiana anch’essa. Servizio cortese e veloce.

La sorpresa finale è stato il conto, irrisorio per quel che s’è mangiato, e intendo per la qualità e la quantità. Da tornarci sempre.

Ristorante Il Villino – Contrada San Carlo, 29 – Treia (Macerata) – tel. 0733 215414


Scrivi un commento