Uno Champagne Rosé che parla di finezza ed eleganza

lacuisse_300

Dietro un nome che fa pensare a qualcosa di modaiolo, da sfilata, si nasconde invece uno dei più gradevoli rosé di Champagne che ho avuto occasione di provare nell’ultimo anno. Non stiamo parlando di un vino di struttura o di grande complessità, siamo piuttosto dalla parte degli Champagne più fini ed eleganti, che stanno bene sia come aperitivo che a tavola.

La maison Lacuisse Frères è ubicata a Sermiers, villaggio classificato 1er cru nella Montagne de Reims. Siamo quindi nella zona più fresca della regione, dove un tempo i grappoli penavano a maturare. Oggi, grazie al surriscaldamento, la produzione è più regolare. Permane la sensazione di vini più rustici e nervosi, pervasi da una mineralità portata in avanti dal sale. L’agricoltura è ispirata al biologico, si cerca di manipolare il meno possibile i vini per non interferire nel rapporto con il terroir. L’uso dei solfiti è molto contenuto, e dopo il dégorgement non c’è più nessuna aggiunta. La permanenza sui lieviti è di almeno quattro anni per i vini più semplici, e questa è una delle ragioni per le quali troviamo molta complessità nei calici.

Quartier Chic non ha un colore anemico, ma abbastanza sostenuto, e questo me lo rende da subito simpatico. Colpisce la dinamica dello sviluppo, siamo di fronte ad un vino scattante e dotato di forte acidità. Al naso fiori, ciliegia e ribes. L’acidità si fonde con il sale e porta avanti le sensazioni di frutta e spezie a lungo, c’è un buon frutto a sostenere il tutto, che altrimenti rischierebbe di diventare troppo tagliente. Il finale ci ricorda che si tratta di uno champagne con un 80% di pinot meunier, torna quella sensazione di frutto evoluto tipica della varietà. Tra l’altro anche il vino rosso aggiunto è del pinot meunier. Il dosaggio di undici grammi non è affatto eccessivo e aiuta a raggiungere un equilibrio ideale. A me è piaciuto e credo costi una cifra molto ragionevole. Se vi piacciono i rosé languidi e fruttatoni, passate oltre. Se invece siete a caccia di finezza potreste aver trovato quello che fa per voi.

Champagne Rosé Quartier Chic Lacuisse Frères
(91/100)

In questo articolo