Un rosso di Chassagne

chassagne_240

Chassagne è uno dei pochi village bianchisti della Côte de Beaune che producono anche degli eccellenti rossi. Certo i volumi sono infimi e tutti sono a caccia dei bianchi che godono di fama mondiale. Meglio per noi, visto che i prezzi dei rossi sono meno proibitivi.
Ramonet è uno dei più ricercati produttori di vini bianchi, ma dimostra di poter dire la sua anche con i rossi. Questo Chassagne-Montrachet 1er cru Morgeot del 2005 è un pinot più potente che fine, molto deciso e al massimo della sua espressività in un millesimo tra i migliori degli ultimi vent’anni.
Ciliegia e mineralità balzano subito al naso. Poi anguria, a ricordare la maturità del frutto, cuoio, salmastro e un filo di legno.
La struttura è confermata anche al palato, perfettamente bilanciato, potente e giustamente acido. Il tannino è ben disegnato, con il legno che sottolinea la materia senza dominarla. Finale di frutta rossa, infuso di rabarbaro.
Rimane il sospetto che si sia andati troppo alla ricerca della potenza, dimenticando che esiste anche la finezza. Forse però sto esagerando, è così buono che non vedo perchè dovrebbe essere diverso.
Chassagne-Montrachet Premier Cru Morgeot 2005 Ramonet
2 faccini e mezzo 🙂 🙂

In questo articolo