Un menù tutto con l’Amarone

risotto_amarone_240

Lo so, lo so, fa caldo, e quando fa caldo viene poca voglia di bere vini rossi, soprattutto se sono strutturati. Ma se nelle vostre escursioni vacanziere passate da Verona e avete voglia di Amarone dovete proprio farvelo mancare? Be’, se non volete rinunciare al rosso d’appassimento e avete voglia di bervelo a tavola, vi suggerisco una sosta alla trattoria Pane e Vino, in via Garibaldi, non molto lontano da piazza Erbe, e dunque a due passi dal centro. La simpatica brigata della trattoria, dove ogni tanto mi fermo per pranzo, ha infatti messo a punto un menù tutto all’insegna dell’Amarone.
Lo so, lo so, fa caldo, e non solo non viene voglia di rossi strutturati, e neppure di cene consistenti. Ma, dico, mettiamo che abbiate voglia di provare la cucina veronese a base d’Amarone, vorrete mica farvi mancare l’occasione, vero?
Ordunque, il menù è per due persone e prevede il risotto mantecato all’Amarone con cipolla rossa e formaggio Monte Veronese ubriaco, poi il filetto di Angus al vino Amarone con polenta croccante e sformato morbido di carote e per finire il semifreddo all’amaretto con salsa al caramello e nocciole, il tutto servito con una bottiglia di Amarone Classico Domini Veneti 2011. Il costo? Accettabilissimo, visti il menù e il vino: 50 euro per persona.
D’accordo, è estate, eccetera, ma se per caso…
Unica nota sfavorevole: solo posti all’interno, niente plateatico esterno.
Trattoria Pane e Vino – via Garibaldi, 16/A – Verona – tel. 045 8008261

In questo articolo