Toni di Gusto, cioccolato e grandi birre in Valpolicella

toni_di_gusto_500

Va bene, va bene, chi va in Valpolicella cerca l’Amarone e gli altri rossi che si fanno da quelle parti. Ma una birra ogni tanto non vogliamo bercela? Se la risposta è affermativa, bisogna però che la birra sia di quelle che giustificano il tradimento del vino. Bene, sappiate che il posto giusto c’è, proprio nel cuore della Valpolicella “classica”, a San Pietro in Cariano, e senza neanche cercare in vicoli oscuri, ma proprio sulla strada principale. Si chiama Toni di Gusto, che è birreria, caffetteria, cioccolateria, bottega, cicchetteria, posto per aperitivi (sì, qualche vino c’è, ed è poco “convenzionale”, comunque), il tutto in un locale piccino picciò, zeppo di oggetti vintage e prodotti artigianali che fanno atmosfera “calda”. In più non manca dell’ottima musica di sottofondo, con una preferenza speciale per il blues, e perfino, certe sere, con qualche esibizione live (come facciano a starci i musicisti è un mistero, ma ci stanno).

Toni di Gusto è nato nell’aprile del 2014 da un’idea di Antonello Buratto, che fino ad allora si occupava d’altro, e della moglie Marina. A muoverli – dicono – è stata “la voglia di avere una piccola e propria nuova attività che ci rispecchiasse a pieno, partendo dai prodotti che ci piacciono di più, ma anche dall’arredo”. Scelta coraggiosa.

Dunque, birre artigianali italiane, tedesche, belghe (non sono molti i posti dove bere un acidissimo lambic nella provincia veronese), caffè altrettanto d’artigianato, cioccolato, colazioni con la croissanteria fresca, spezie. Da poco hanno aperto anche una gastronomia poco lontano, per il takeway, ma anche per un piatto.

Bel posto, questo Toni di Gusto. Sappiatelo, se passate dalla Valpolicella. E a proposito: dopo una giornata trasccora ad assaggiare vini rossi, la scossa sferzante di una birra “seria” è quel che ci vuole, sissignori.

Toni di Gusto – via Ingelheim, 45 – San Pietro In Cariano (Verona) – tel. 349 1362068


Scrivi un commento