Supermercato Rosa

rosa

Cercasi ragazzi/ragazze che rispondano ai seguenti requisiti: bella presenza, vivacità negli occhi, onestà, voglia di sorridere, capacità di lasciare a casa i problemi e pensieri personali, predisposizione al cordiale rapporto con il pubblico, buona educazione, pazienza e competenza”. Suppongo che l’annuncio dicesse così. Ho un numero sufficiente di anni da aver frequentato le vecchie botteghe di paese che sono ormai del tutto scomparse. Le preferivo a certi supermercati e centri commerciali alienanti di oggi. “Fare la spesa” è un’attività che mi provoca orticaria fulminante insieme a “guardare le vetrine” e “fare shopping”. Il supermercato Rosa di Miane mi ha riconciliato con il bisogno di fare la spesa. In poco spazio molto ben organizzato trovo tutto ciò che mi serve, alta qualità inclusa. Teo mi racconta la storia e la provenienza del formaggio, mi consiglia in base agli ospiti o alle preparazioni, mi allunga un pezzettino per farmelo assaggiare. Accoglie tutti i clienti col sorriso anche se ha mal di denti e deve andare dal dentista. Grande Teo!
Il banco della macelleria è la mia tappa fissa poiché sono carnivora ma selettiva. Scelgo soltanto la carne che mi chiama insistentemente dal banco e Luca fa la sua discreta parte con consigli e ricette, se non so come la devo cucinare. Ha l’occhio attento e si accorge quando m’innamoro. Accade spesso. L’ultima volta non staccavo gli occhi di dosso alla salsiccia infilata nel pane e tagliata a fette. Lui vede, sa e fa. Torno a casa felice.
Le ragazze si alternano fra cassa, banco e scaffali. Incontrarle mette di buon umore. Fatelo. Se siete in zona, concedetevi di fare la spesa in un luogo che si rinnova quotidianamente in tutto mantenendo costante il livello di qualità e di umanità.


1 comment

  1. Diana

    Verissimo, ci piace passare tra gli scaffali di corsa schivando la ragazza che lo sta rifornendo e
    sentire buon giorno signora e vedere una persona che sorride. Abbiamo perso il buonumore
    ed il tempo per fare le cose coi ritmi giusti, per favore salviamo chi sorride, ci aiuta
    a recuperare un pò di ottimismo.

Non è possibile commentare